Incubi, paure bambina
Buongiorno,
sono una mamma disperata! La mia bambina di quasi 7 anni fin da quando è stata messa nel letto normale, vale a dire a 18 mesi, la notte non dorme. Probabilmente ho sbagliato tutto io, tenendole la mano, anche per diverse ore, prima che si addormentasse e facendola venire nel nostro letto verso l'una di notte, tutte le notti, fino a circa un mese fa. ... in questi anni ho cercato più soluzioni, cercando di convincerla sia con le buone (coccolandola, rassicurandola), che con le cattive, che provando ad utilizzare camomilla o sedabimbi....... il fatto è che lei dice di essere terrorizzata dai lupi su due zampe.... non solo non prende sonno da sola, si sveglia dalle 5 alle 8 volte a notte, fa incubi e si sveglia urlando... ma anche di giorno non va in bagno se non accompagnata da me o dal fratellino, ha il terrore di entrare in cameretta sua e non solo, deve essere sempre nel piano dove c'è qualcuno. Non riesco a metterla serena e a farle capire che il lupo che vide più di 5 anni fa nel cartone animato dei 3 porcellini non esiste ... da un mese non le permettiamo più di mettere piede nel nostro letto ma si sveglia in continuazione, il che non va certo bene per la sua salute, nè attenzione a scuola... nè per la mia che devo andare a lavoro.
Il mio pensiero è che queste paure possano attribuirsi al fratellino di 4 anni che purtroppo è un po' delicato fisicamente, nei suoi primi tre anni di vita ha subito quattro interventi chirurgici, un ricovero urgente in cui l'hanno salvato per un pelo e allergie e broncospasmi frequenti...... (lui dorme sereno la notte!). Ho sempre comunque cercato di prestarle il massimo delle attenzioni seppur sempre in battaglia con le varie magagne fisiche del maschietto.
Vorrei chiedere se potete indicarmi una linea da seguire per cercare di risolvere questo problema che diventa sempre più pesante.
Vi ringrazio anticipatamente.
Sara

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Tenere la bambina nel suo letto fino a 18 mesi potrebbe essere stato un grave errore.
La paura della bambina non e' quasi certamente legata al lupo del cartone animato (che e' un simbolo, una rappresentazione) ma potrebbe originare da fantasie non elaborate.
Se a 7 anni ancora sussiste il problema le consiglierei di contattare uno psicologo dell'eta' evolutiva per una valutazione personalizzata. Ci aveva pensato?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... facendola venire nel nostro letto verso l'una di notte, tutte le notti, fino a circa un mese fa. ..."
Gentile signora,
questo è un errore. In un'ottica cognitivo-comportamentale si tratta di un rinforzo che non elimina il comportamento indesiderato, ma piuttosto lo rafforza e anche i tentativi che state facendo ora sono dei rinforzi intermittenti, quindi la bimba si comporta di conseguenza.
A prescindere dalle paure, che devono essere superate e voi dovete aiutare la bimba ad attraversarle, la strategia migliore è avere la mano ferma di fronte alle richieste della bambina. E' ovvio che la piccola protesterà un po' all'inizio perchè cercherà di far ritornare le cose come prima, ma siete voi genitori che non dovete farvi manipolare dalle sue richieste.
Con il pediatra ne avete parlato? Lui che dice?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Sara,
ma suo figlio più piccolo dove dorme attualmente?
Il sonno di sua figlia, poi, è sempre stato sereno sino al momento in cui ha iniziato a dormire sola?
La piccola come si comporta a scuola e con le compagne? Ha un bel rapporto con il fratellino?
Lo stato di salute di suo figlio potrebbe aver contribuito a generare ansia, soprattutto se si sono verificate questioni fra la vita e la morte...bisognerebbe capire che genere di sogni fa la bambina; e di questo potrebbe parlarne direttamente rivolgendosi a uno psicologo della sua città.
COnsideri anche che avendo dormito per sette anni nel lettone, non è facile cambiare totalmente le abitudini; soprattutto se ogni qualvolta lei ha tentato di farla addormentare sola e sua figlia iniziava a piangere, lei si rammaricava e la faceva riaddormentare a letto con voi.
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online
[#4]
Utente
Buongiorno,
vi ringrazio per la sollecitudine con cui mi avete risposto... purtroppo non sono riuscita a fare altrettanto ieri per cui provo a rispondere ora alle vostre domande.
- Dr. Esposito, la bambina fino ai 18 mesi dormiva da sola nel lettino, è dai 18 mesi in poi che ha avuto questo tipo di problema.
- Dr. Lodeserto il figlio più piccolo dorme como un ghiro nel suo letto, in camera sua, regolarmente dalle ore 21 alle ore 7.15 circa tutte le notti fin da quando aveva 5 mesi.
Sì, prima di iniziare a dormire da sola il suo sonno era sempre stato più o meno sereno, seppur ugualmente con qualche difficoltà nell'addormentarsi.
La bambina a scuola è molto brava ed è sempre stata molto più avanti rispetto a tutti i compagni della sua età (a detta delle insegnanti della scuola materna e a quelle attuali delle elementari)... tant'è che sa già leggere i libri normali dopo 3 mesi di scuola mentre la maggior parte dei suoi compagni deve ancora infinire di imparare le lettere dell'alfabeto in stampatello. .... anche a danza classica, iniziata ad ottobre, dopo la prima lezione è stata passata immediatamente al secondo livello con le bambine di 9-10 anni che avevano già frequentato l'anno precedente.
Sulle compagne tenderebbe un po' a dominare, però è anche molto pacifista e se litiga con qualcuno, compreso il fratello, poi va a parlarci per chiarirsi.
Col fratello amore e bisticci come tutti i fratelli. ... è molto materna con lui.
- Dr. Pileci è vero, occorre molto avere la mano ferma e anche molta costanza e pazienza perchè non è facile modificare 6 anni di abitudini sbagliate.....
Grazie.
Sara
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
concordando con le Colleghe sull'atteggiamento da tenere, aggiungo che il comportamento dei bambini ha un significato che andrebbe meglio decodificato alla luce di ciò che avviene in primo luogo all'interno della famiglia e delle sue dinamiche.
Dato che il problema si trascina da molto tempo, dal mio punto di vista sentire un parere diretto, ad esempio di un terapeuta famigliare, potrebbe essere utile per approfondire la problematica in atto e per ottenere indicazionie e strategie mirate a gestirla e affrontarla in modo efficace.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Si, gentile signora, potrebbe trarre giovamento da un colloquio diretto e fatto di persona con uno nostro collega per riuscire a capire più nel profondo le difficoltà di sua figlia e trovare, così, le strategie più ottimali.
Consideri che la piccola, data l'età, sta anche affrontando un anno particolare: primo anno di scuola elementare, primo anno di scuola di danza, nuove amicizie...dunque un sostegno più ravvicinato potrebbe aiutarla ad affrontare queste nuove esperienze con più facilità.
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
a quanto già detto dai miei colleghi, aggiungo che sicuramente nella sua città esistono colleghi psicologi specializzati proprio nell'aera infanzia e adolescenza. Provi a contattare qualcuno di loro e vedrà che potrà ricevere ulteriori consigli e indicazioni.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it