Incubi al contrario
Buongiorno , ho da circa un anno questo "problema": mi sveglio nel cuore della notte a volte anche completamente sudato e affannato ma non per un incubo o meglio , mi sveglio letteralmete con la pancia in mano , come quando si ride senza riuscire a respirare , con le lacrime agli occhi.
Diciamo che mi sarà successo si e no 5-6 volte in un anno, la cosa curiosa è che parlandone in giro non ho riscontri che sia successo ad altri, per me nn è un problema , è solo che nn vorrei che fosse un campanello di qualcosa a cui fare attenzione.
La cosa come ho detto in un anno si è presentata non in con comitanza di periodi particolarmente belli o brutti , diciamo che capita in entrambi i casi.
E' lettralmente un incubo al contrario , mi sveglio sudato , ansimante , vado in bagno e poi magari fatico a dormire con il sorriso stampato in faccia per la scena vissuta, lo so che sembra una cosa da pazzi ma è proprio quello che a volte mi capita.
Diciamo che se poi durante il giorno mi sento assonnato per l'accaduto non posso nn sorridere.
Di contro i classici incubi sono assai rari in 35 anni possono essere stati 2 o tre.
Grazie per la pazienza..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
non penso proprio che ci sia da preoccuparsi: il fatto che la sua mente produca sogni che le suscitano ilarità e si svegli ridendo - o avendo riso nel sonno - non significa nulla.
Quale tipo di segnale ha immaginato che potesse costituire questo fenomeno?
Le capita anche di parlare nel sonno?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
no , nn mi è mai stato riferito di parlare nel sonno , era solo che nn avendo trovato persone a cui sia capitata o capiti una cosa simile volevo avere un parere medico , per me nn è un parere era solo una stranezza..
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
l'elaborazione del contenuto onirico può essere fatta, ed ha un senso, solo all'interno di un setting terapeutico di tipo psicodinamico.
Difficile dirle, quindi, da qui, senza conoscere la sua storia di vita che cosa possano significare questi suoi risvegli "con la pancia in mano".
Se, tuttavia, come mi sembra di capire, questi sogni non le procurano disagio non mi preoccuperei. I sogni vogliono senza dubbio dirci qualcosa ma se non procurano un malessere non vedo come possano rappresentare dei "campanelli d'allarme".
Come mai teme possano rappresentare campanelli d'allarme? C'è qualcosa che la preoccupa?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Esattamente come esistono gli incubi esistono anche i sogni piacevoli e divertenti (che non mi risulta abbiano un nome): il fatto che le persone che ha interpellato non riferiscano di averne fatti non significa che sia così, ma solo che possono non ricordarli a causa della censura onirica (meccanismo della mente insconscia che provoca il rapido oblio dei sogni) o che possono non essersi risvegliati alla conclusione di questo tipo di sogno, non rendendosi conto del tutto di averne fatti.
[#5]
Utente
no no, l'unica preoccupazione deriva dal fatto che parlandone con altre persone la frase piu ricorrente è stata "tu nn sei a posto" cosa che nn mi crea problemi , figuriamoci , anzi mi diverte , poi mi è venuto in mente questo sito per caso e mi son detto , proviamo a sentire.. tutto qua , grazie
[#6]
Utente
generalmente allegro , ovviamente ci sono periodi e periodi dettati da vicende che capitano , è la vita.
Ma vivo cercando di assorbire e dare l'allegria il piu possibile
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"vivo cercando di assorbire e dare l'allegria il piu possibile"
E' quindi possibile che questa sua allegria emerga anche nella vita onirica notturna, il che non può che essere preferibile rispetto all'emergere di angoscia e sofferenza.