L'ansia può essere la causa di un effluvio cronico ?

Gentili dottori,

Sono 5 anni che soffro di effluvio cronico su aga, ho provato diverse lozioni e integratori ma non ho avuto nessun risultato.Le analisi sono tutte nella norma,mi chiedevo se l'ansia generalizzata con doc può essere la cause della caduta.Da circa un mese sto assumendo la paroxetina per curare questo disturbo.Se la causa fosse psicologica dopo quanto i capelli ricrescono e smettono di cadere ?
Attualmente sto assumendo tricapsures,anacaps,lozione a base di oh 17 progesterone,minoxidil 3 %.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent pz
Vi sono molti studi , che reputo interessanti, che correlano fatti ansiosi, con il conseguente coinvolgimento di processi biochimici -ormonali, a stati di effluvium. Ma certamente nel caso specifico bisognera' vedere di indagare bene su ogni possibile causa (farmacologia, carnevale , etc). Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

Oltre la paroxetina che assumo da un mese non prendo altri farmaci.
Quali possono essere le cause oltre quelle psicologiche ? cosa intende per cause carnevale,farmacologica ?
I dosaggi ormonali sono nella norma.Inoltre perdo costantemente peli corporei però ricrescono.
Il dottore dice che produco troppa adrenalina che altera il ciclo pilifero.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent pz
Vi sono molti studi , che reputo interessanti, che correlano fatti ansiosi, con il conseguente coinvolgimento di processi biochimici -ormonali, a stati di effluvium. Ma certamente nel caso specifico bisognera' vedere di indagare bene su ogni possibile causa (farmacologia, carnevale , etc). Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

Oltre la paroxetina che assumo da un mese non prendo altri farmaci.
Quali possono essere le cause oltre quelle psicologiche ? cosa intende per cause carnevale,farmacologica ?
I dosaggi ormonali sono nella norma.Inoltre perdo costantemente peli corporei però ricrescono.
Il dottore dice che produco troppa adrenalina che altera il ciclo pilifero.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo scrivendo con il telefonino si incorre negli errori del correttore automatico. carnevale= ormonale.Quello che il suo dottore le ha detto é corretto!
Cordialità
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo scrivendo con il telefonino si incorre negli errori del correttore automatico. carnevale= ormonale.Quello che il suo dottore le ha detto é corretto!
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

Se il problema fosse psicologico dopo quanto tempo risolta la causa i capelli smettono di cadere ? recupererò tutti i capelli persi ? molti sono diventati sottili tipo capello vellus.
In generale ho diradamento diffuso dei capelli e peli.
La ringrazio per aver risposto .
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Generalmente un effluvium si arresta circa 3 mesi dopo la eliminazione della noxa (causa) patogena, in accordo con i tempi appunto del telogen. La cronicità testimonierebbe però la NON eliminazione.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

Ancora non ho eliminato del tutto la possibile causa scatenante ( ansia con doc ) sto cercando di risolvere il problema con il sereupin.La paroxetina può peggiorare la situazione ? In questo caso ha senso assumere integratori tipo tricapsures,anacaps ?come posso migliorare lo stato generale dei capelli ?
leggendo vari siti che si occupano di capelli ho letto che spesso si interviene con punture di cortisone per arrestare il problema è una possibile ipotesi ?
Spero che mi possa rispondere alle mie domande
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
Cordiali saluti