Fobia assurda per le zanzare, aiuto!
Salve,
Due mesi fa inizio la "tragedia"...ero in soggiorno usando il computer quando vidi una zanzara...tigre! cercai su internet tutto sulla zanzara tigre...son salito su in cameretta e mi sono riposato un pò! mi svegliai con una puntura sul braccio...scesi giù in soggiorno a farla vedere a mio padre...solo che sono svenuto davanti a lui! i miei erano spaventatissimi...mi risvegliai e da allora ho iniziato a soffrire d'ansia con tutti i suoi sintomi! il giorno stesso mi feci accompagnare da mio padre al pronto soccorso...mi fecero l'emocromo, ECG e RX all'addome (riscontrarono stitichezza)...risultato? sano come un pesce, tranne per la carenza di potassio (ho risolto mangiando banane, e prendendo benefibra per la stitichezza, prescritta dalla mia dottoressa).
Ora come ora, sto bene solo quando dormo, perché appena mi sveglio inizio a pensare e a pensare alle zanzare...fino all'altro giorno ne ho trovata una che sono riuscito ad ammazzare con la racchetta elettronica...ma nel frattempo avevo il panico!
Ho praticamente paura di essere punto di nuovo, e ho una costante paura di svenire! sto impazzendo, non so più che fare! due mesi che non esco di casa, due mesi con la fissa di chiudere le finestre e la porta d'entrata...cosa posso fare per superare questa mia fobia? esiste qualche terapia? vorrei tornare a vivere come prima senza aver paura di quelle maledette zanzare!
Ho ogni giorno l'ansia...l'altro ieri sono anche andato dallo psicologo (consultorio) perché sto letteralmente impazzendo...mi ha detto che è una str*nzata! e lo so anche io...ma ho sempre questa paura!
Non vorrei arrivare a coprirmi con le coperte anche d'estate!
Grazie in anticipo,
Alessio.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo al di là del commento condivisibile dello psicologo presumo che le abbia impostato un programma terapeutico. Anche se si tratta di una sciocchezza è ovvio che non lo è per il suo cervello, di conseguenza il suo malessere va trattato come ogni altra fobia. Interventi di elezione sono la terapia cognitivo-comportamentale o la breve strategica. Saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
probabilmente quello che è accaduto non riguarda tanto la zanzara e la puntura, quanto l'associazione che Lei ha fatto tra la puntura che avrebbe voluto mostrare al papà e lo svenimento che è stato accidentale e slegato dalla zanzara/puntura.
Però Lei li ha collegati e quindi, essendosi spaventato per lo svenimento (che infatti è una reazione che può spaventare sia Lei sia i parenti che L'hanno soccorso), ha esteso la paura alla zanzara.
Da qui sono partite le condotte di evitamento (non esce più) che non fanno altro che amplificare la situazione e le paure.
Sì, c'è un modo per uscirne: dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se con formazione cognitivo-comportamentale o cognitiva perchè le fobie si trattano molto bene e velocemente con tali trattamenti.
Un suggerimento: non perda altro tempo in casa!
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio entrambi per la riposta,
@ Dr. Armando De Vincentiis: la seguirò di sicuro ma...quanto costa? al consultorio fanno questo tipo terapie?
Comunque preso dal panico, ieri sono andato DA SOLO dalla mia dottoressa, stavo impazzendo! non so neanche io come ho fatto...ero agitatissimo! pensavo di svenire da un momento all'altro, e andando avevo le vertigini e i soliti sintomi dell'ansia! ho parlato con la mia dottoressa e mi ha stampato un'altra impegnativa per una visita psicologica (la prima me la stampò due mesi fa, ma non ci andai!).
Nell'impegnativa c'è scritto:
COLLOQUIO PSICOLOGICO <V.PSICOLOGICA>
DEPRESSIONE ANSIOSA.
Da giorni, ho un senso di "stordimendo, ovattamento" e di confusione mentale! cosa può essere? depressione? non ci sto capendo più niente...voglio solo uscire da questo stato!
Grazie in anticipo per le risposte,
Alessio.
[#4]
Dr. Marco Focchi Psicologo, Psicoterapeuta
A volte una violazione dell'immagine corporea anche minima, come quella accaduta a lei, lacera un velo protettivo che scatena l'angoscia. Naturalmente il problema non è nel fattore scatenante, qui la zanzara, ma quel che sta sotto, e che andrebbe adeguatamente affrontato in una psicoterapia
Dr. Marco Focchi
tel. 3493923017
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può rivolgersi all'ASL presso qualunque ospedale con l'impegnativa che Le ha fatto il medico di base e prenotare il colloquio con lo psicologo.
Il costo corrisponde al pagamento del ticket.
L'indicazione per il trattamento Le verrà fornita in maniera dettagliata in quella sede.
"Da giorni, ho un senso di "stordimendo, ovattamento" e di confusione mentale! cosa può essere? depressione? non ci sto capendo più niente...voglio solo uscire da questo stato!"
Questi potrebbero essere sintomi d'ansia.
In genere da soli non si esce da uno stato psicopatologico, ma deve essere trattato dallo specialista competenete.
Cordiali saluti,