Difficoltà ad andare avanti

buonasera,sono una studentessa di 22 anni,e da poco(2 mesi)ho chiuso una storia di un anno e mezzo.Ho un unico e "semplice" problema...non riesco a lasciarmi alle spalle questa situazione.Quando iniziai ad uscire con questa persona,venivo da un periodo difficile(nel 2010 ho avuto un periodo difficile,tra psichiatri,ricoveri,autolesionismo e farmaci)in cui non riuscivo nemmeno a sopravvivere...non so ben dire che io abbia avuto o abbia,mi sembrava di vivere tutto amplificato,il dolore anche se provocato da una minima cosa era insopportabile!qualcuno ha parlato di sindrome borderline altri di crisi isteriche,fatto sta che col tempo,l'aiuto della psichiatra e dello psicologo ora sto bene :) io relazioni non ne cercavo,avevo capito che dovevo prima imparare a stare sola se volevo stare con qualcun'altro,quindi quando si è palesata questa persona ero restia...però dato che avevo vissuto i mesi precedenti con serenità,ho iniziato ad uscirci...e ho vissuto senza dubbio uno dei periodi più belli della mia vita,mi sono innamorata di una persona che mi rendeva felice,che mi dava esattamente ciò che desideravo,e vederlo felice quanto me mi riempiva il cuore di gioia...ma a distanza di un anno il rapporto di è incrinato...la mia insicurezza cronica ha portato a vari litigi,che lo hanno fatto allontanare(io purtroppo so di essere insicura e lo avvisai subito di questo mio problemuccio)...ben presto si è disinteressato a noi...davanti ai problemi fuggiva,non era minimamente interessato a risolverli anche se io cercavo di coinvolgerlo!a ogni mia proposta(lasciarsi,pausa,parlare) risp non lo so...fatto sta che nel frattempo si è anche aggiunto ai nostri problemi,un suo problema personale...cosa fare nella vita.Al che la situazione è ulteriormente peggiorata e un giorno d'impulso l'ho lasciato,e lui ha colto l'occasione per spiccare il volo e non tornare più indietro...oggi sono 2 mesi che non stiamo più insieme,ho provato a parlargli,a chiedergli perchè non si è mai reso dispobibile per risolvere i nostri problemi all'origine,ma lui non sa risp...dice di amarmi,ma è convinto che non possiamo stare insieme(è molto razionale)e io mi sento presa in giro...io sapevo che lui in passato nelle situazioni difficili è sempre fuggito,ma dato che nei litigi che avevamo(sempre cavolate)lui c'era pensavo di potermi fidare,invece nel momento in cui avevamo deciso di metterci a tavolino e tentare di superare la crisi,lui è scappato,ha smesso di crederci e si è allontanato!Ora il dolore sta passando...ma non la rabbia...e soprattutto non voglio più sperare che cambi idea,voglio imparare ad andare avanti!eppure il mio pensiero va sempre lì.alla superficialità che ha avuto nel gestire la situazione(ah per lui era la prima storia seria)al fatto che non si è impegnato quando la situazione lo richiedeva,che invece di avvicinarsi a me,si è allontanato e si è rinchiuso(non uscivamo più io lui,sempre freddo ecc ecc)...come faccio?Se volete darmi un consiglio,vi ascolto ;) grazie!
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

penso che il fatto che

<<davanti ai problemi fuggiva,non era minimamente interessato a risolverli anche se io cercavo di coinvolgerlo>>

e che

<<nel momento in cui avevamo deciso di metterci a tavolino e tentare di superare la crisi,lui è scappato,ha smesso di crederci e si è allontanato>>

siano chiari indizi che quella persona non merita ulteriore attenzione.

Ha già intuito che la strada giusta è <<voglio imparare ad andare avanti>> _nonostante le delusioni ricevute_, e certamente farà tesoro di quanto accaduto per regolarsi meglio quando deciderà di stare con qualcuno.

Da quanto scrive, le qualità per costruirsi adeguatamente la propria vita non Le mancano.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
anche se in preda al dolore ed allo sconforto, credo che occuparsi di sè sarebbe la strada più consona da seguire, non si puà inseguire o amare, chi non vuole essere amato.
Ha risolto del tutto le sue pregresse difficoltà?
Che cure ha effettuato?

Assume ancora farmacoterapia?
Ha imparato, come scriveva a stare da sola?

E' possibile che quest' amore, si fondasse sulla dimensione del bisogno, più che del piacere?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

posso chiederti chi ti ha parlato di disturbo borderline ?
Che tipo di trattamento farmacologico e psicoterapico stai facendo?

Oltre questo, vorrei focalizzare la tua attenzione su dinamiche relazionali che si attivano, seppur in maniera diversa, in tutte le relazioni interpersonali.

Ad es. quando dici: "...la mia insicurezza cronica ha portato a vari litigi,che lo hanno fatto allontanare..."

Inoltre vorrei chiederti con chi sei arrabbiata adesso: "Ora il dolore sta passando...ma non la rabbia..."

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Capisco la sua rabbia per una storia d'amore finita e, per di più, in questo modo. Potrei dirle che ha solo 22 anni e che questa e' una fase ancora di esplorazione in cui ci si sperimenta e si rischia di rimanere delusi e frustrati, ma non sono del tutto convinta che cio' le servirebbe. Mi pare di capire, infatti, che lei voglia piu' andare alla radice del problema e comprendere che cosa non ha funzionato, piuttosto che rassicurarsi con il fatto dell'età, l'inesperienza ecc. Penso che lei sia già stata in grado di rivolgersi a degli specialisti (psichiatra, psicoterapeuta) per superare le sue problematiche e, difatti, da quello che dice, e' riuscita a stare meglio. Questi risultati positivi sembrano indicarle che la terapia combinata funzionava. Le chiedo se sta ancora usufruendo di questi aiuti e, se invece li avesse interrotti, se pensava di riprenderli. Il percorso terapeutico, infatti, puo' essere concluso e poi, eventualmente, ripreso se si avverte la necessita' di fare ulteriore chiarezza e di proseguire per un altro pezzo di strada. Tenga presente questa possibilità ! La sua rabbia andrebbe accolta ed elaborata per poter essere trasformata in qualcosa di protettivo per lei.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#5]
dopo
Utente
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,siete molto gentili :)
dunque io tuttora sono in cura dalla psichiatra e sotto cura farmacologica(un depakin da 500 al giorno)è il mantenimento;la psichiatra mi ha detto che me lo avrebbe tolto dopo aver passato un esame su cui mi ero inceppata(che ho superato qualche giorno fa!)quindi a breve cominceremo la sospensione graduale credo...in realtà il lavoro vero e proprio l'ho fatto con lo psicologo e l'ho terminato 6 mesi fa circa!di sindrome borderline ha parlato una psichiatra dell'ospedale dopo avermi fatto un test(scid o qualcosa del genere)la mia psichiatra invece mi ha detto"secondo me sei solo un pò isterichetta!"...fatto sta che al momento in cui ho conosciuto questa persona,io credevo davvero di essere pronta,stavo bene sola, ero serena e soddisfatta,pensavo che un amore potesse solo aggiungere del bello a quello che già avevo,e poter rischiare(perchè poteva essere l'amore della mia vita,ma poteva anche finire dopo 2 mesi!)...ma il modo con cui sto reagendo ora sinceramente mi spiazza...sono arrabbiata con lui in maniera esagerata credo,vorrei che la cosa mi scivolasse più addosso...in passato mi ha più volte assicurato che ci sarebbe stato nella difficoltà e invece non lo ha fatto,lui pensa di essere nel giusto e non crede di avere avuto mancanze,io sto male e lui no,lui sa dei miei trascorsi,sa tutto,della mia paura degli abbandoni,di soffrire in maniera esagerata,eppure si è comportato male...mi sembra molto ingiusto e so che non ha senso essere arrabbiati per una cosa del genere...ma non riesco!e non so come sfogarmi...purtroppo con la facoltà che faccio ho poco tempo libero,quindi non ho più tempo per fare un pò di sport(quando stavo male,trovavo molto sollievo!)sfogarmi sempre con gli amici non mi va,insomma devo anche cavarmela da sola! ma non posso comunque trascinarmi questa cosa per lustri!parlare con lui e chiedergli perchè si è comportato così è inutile...mi direbbe che non lo sa!Quindi sono un pò bloccata!inoltre non so nemmeno se sto vivendo la rottura nel modo giusto...i primi giorni piangevo e riguardavo le foto,ora invece evito accuratamente tutto quello che mi ricorda lui...non voglio stare male oltre,non se lo merita lui,ma soprattutto non me lo merito io...
ps:a chi mi ha chiesto la mia cura:in passato ho preso zyprexa,sereupin e depakin;di nuovo grazie a tutti voi...e il mio percorso è iniziato a inizio 2010 quando a causa di una delusione amorosa (la prima)ho preso a tagliarmi per trovare sollievo,quindi ho sempre avuto da una parte paura e dall'altra curiosità di sapere come avrei reagito ad un'altra delusione...da qui penso derivi la mia insicurezza...cerco di assicurarmi che l'altro ci sia,che mi tratti con rispetto e onestà,onde appunto evitare che si verifichi l'ipotesi delusione!questa però è solo una mia ipotesi
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

già nei consulti precedenti avevi parlato di disturbo borderline e comunque la SCID II, con i limiti che può avere, prevede un'inchiesta e colloqui anamnestici e diagnostici che hanno permesso al Collega che l'ha somministrata di inquadrare la situazione.

Un trattamento valido per apprendere strategie molto funzionali per la gestione della rabbia e dell'impulsività, problemi molto presenti in un disturbo borderline, è la terapia cognitivo-comportamentale e in particolare l'apprendimento delle strategie per risolvere un problema.

Prima di tagliarti (comportamento gravemente disfunzionale), per esempio, puoi fermarti e decidere di scegliere altre strategie, decisamente più funzionali.

In pratica si tratta di:

- mettere a fuoco il problema

- brainstorming su tutte le possibili soluzioni (anche quelle che possono sembrarti irrazionali o emotive o irrealizzabili)

- scelta dell'alternativa migliore, più funzionale

- mettere in pratica

- verificare l'efficacia.

Tagliarsi per un borderline sul momento dà sollievo e fa scendere la tensione, riporta in contatto col proprio corpo e può "servire" in uno stato di dissociazione della coscienza (es come darsi un pizzocotto per vedere se si è svegli o no...), ma sarai d'accordo che sul lungo periodo non va bene e può provocare serissimi danni.

Venendo al problema, tu scrivi:

" il modo con cui sto reagendo ora sinceramente mi spiazza...sono arrabbiata con lui in maniera esagerata credo,vorrei che la cosa mi scivolasse più addosso...in passato mi ha più volte assicurato che ci sarebbe stato nella difficoltà e invece non lo ha fatto"

Arrabbiarsi non è qualcosa da evitare.
Ci sono situazioni nella vita che ci fanno arrabbiare.
Ma la rabbia devi imparare a riconoscerla e a modularla.
C'è anche da dire che la rabbia ha un'attivazione molto rapida e che questo può rendere il tutto più complicato nella gestione.

Con la psicologa psicoterapeuta hai fatto un lavoro per apprendere COME gestire meglio la rabbia?

Inoltre non ti aiuta giudicarti: "...,lui sa dei miei trascorsi,sa tutto,della mia paura degli abbandoni,di soffrire in maniera esagerata,eppure si è comportato male...mi sembra molto ingiusto e so che non ha senso essere arrabbiati per una cosa del genere..."

Se tu funzioni così, puoi accettare che alcune questioni ti facciano arrabbiare e altre ti facciano paura (es abbandono).

Nella psicoterapia avete parlato di questi temi?
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, cerca di essere più indulgente con te stessa, questo giovanotto, insensibile che ti fa soffrire in maniera esagerata, e si comporta male, certo che ti fa arrabbiare, è normale essere arrabbiata, cerca di pensare a te e pensa anche meno male che è finita, quanto male mi avrebbe fatto se continuava la storia ed io sempre ai suoi piedi ?
CANCELLALO CHE SE LO MERITA.. e tu. così sensibile e carina puoi avere di meglio..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
dopo
Utente
a dire il vero no,in terapia del mio problema della rabbia non è mai uscito,in realtà non so nemmeno come mai...sono sempre stata una tipa nervosetta,che si agita molto facilmente,assai permalosa testarda e irruenta!un pò un disastro in realtà :D e questo mi ha sempre portato a volermi poco bene,non so perchè ma faccio tanta fatica a vedere i miei pregi e con lo psicologo proprio su questo abbiamo lavorato...accettarsi così come si è!Ma dopo essermi messa con questa persona,le mie certezze sono crollate...mi sono sempre chiesta perchè avesse scelto me,e questi pensieri si sono riflessi sulle mie azioni...tanta insicurezza!e se lui all'inizio era quasi intenerito da questa cosa,col tempo...penso si sia semplicemente stufato(ha influito molto il suo problema personale,quando ha ricominciato a sentire forte lo stress del "cosa fare nella vita" si è allontanato moltissimo)...e non riesco a capacitarmi di sta cosa,so che non è la fine del mondo...ma perchè è andata così?ho sbagliato qualcosa io?perchè non si è impegnato?si poteva fare qualcosa per rimediare?si può fare qualcosa ora?gli sto dando troppa importanza come lui mi ha più volte fatto notare?...ecco io tutti i giorni mi pongo queste domande,sono bloccata e non riesco ad andare avanti...so che se lui tornasse da me e mi chiedesse di riprovarci non avrei la forza di dirgli no...e invece dovrei perchè è vero che non mi merita...non so dove sbattere questa testolina ingabugliata :S
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
se quest'ultima relazione affettiva ti ha reso più consapevole della tua fragilità, della scarsa considerazione di te e di conseguenza della difficoltà ad accettarti e rispettare i tuoi sentimenti, forse questo è un aspetto che non è stato affrontato adeguatamente durante il percorso terapeutico.
Sembra che tu stia cedendo alla rimuginazione per trovare una spiegazione razionale ma senza entrare in contatto con le tue emozioni, arrivando perfino a negare la tua rabbia, in questo modo però difficilmente puoi recuperare un dialogo interiore che ti consenta di ritrovare fiducia in te stessa.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it