Borderline

Buongiorno, scusate avrei bisogno di un suggerimento: Ho conosciuto un'amica di 45 anni che ha una sorella "borderline" di 40 anni circa, (tutte e due di Napoli), ma troppo possessiva, tanto che con difficoltà riesce a lavorare qualche ora part-time. Uno dei tanti guai della sorella borderline, rotta spalla e braccio (dopo una fasciatura di una settimana se l'è tolta personalmente) e ieri tramite tso è stata ricoverata per intervento.
Comunque la mia amica sana, sentendosi privata totalmente della libertà personale per accudire la sorella, lei avrebbe intenzione di rifarsi una vita sentimentale.
Chiedeva a me aiuto su come fare per avere una vita sua privata, senza lasciarla sola.
Mi spiego meglio, si pensava ad una struttura convenzionata contribuendo in parte finanziariamente, o ad altre soluzioni, perche' non è colpa sua ovviamente avere una sorella borderline.
Chiedo a Lei gentilmente quale strada migliore, si potrebbe seguire perchè sua sorella sana, finora, possa avere una sua vita, modestamente tranquilla, e se fosse possibile indipendente ma discretamente vivibile.
Sappiamo che non è una situazione facile, si pensava, forse a qualche istituto in Italia con queste persone, con problemi simili, ma ovviamente servirà la conferma di un giudice del Tribunale o quale altra possibilità o strada da seguire ci potrebbe essere? Preciso già riconosciuta invalida con pensione dei 300 € + parte contribuirebbe la sorella, come previsto per legge, cerchiamo altri suggerimenti fattibili per non lasciarla abbandonata a se stessa.
Ringraziamo anticipatamente, per eventuali idee o suggerimenti in quanto crediamo non sia l'unico caso in Italia.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i servizi psichiatrici di zona di appartenenza possono fornire tutte le indicazioni in merito alle possibilità di cura, trattamento e quanto altro necessario per la situazione di cui si tratta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/