Avidità compulsiva del denaro con indole deliquenziale

Una nostra parente molto stretta da diverso tempo ha assunto comportamenti strani.Vedova da diverso tempo ha 2 figlie.Da 3 anni ha assunto comportamenti aggressivi percuotendo,in un accesso d'ira,i genitori....Sta dimostrando eloquentemente di essere una donna estremamente falsa,cattiva perfida,vendicativa,vuota,ignorante,avida in maniera impressionante di denaro,trascurando e non seguendo i propri figli ai quali devono provvedere i nonni materni in tutto,mentre lo stipendio è speso in cose futili come vestiti,profumi,cene al ristorante,scarpe,borsette.Frequentemente si prostituisce,molte volte ha rapporti bisessuali multi-partner all'insegna della depravazione e della perversione come ad esempio il farsi orinare e defecare sul proprio corpo da più persone con associati insulti.Purtroppo allo stato attuale,si è indirizzata su una strada molto pericolosa,avendo a che fare con elementi malavitosi che l'hanno plagiata promettendole fiumi di denaro e benessere in quanto hanno già capito con chi hanno a che fare.Probabilmente ha già iniziato a delinquere,resasi complice di traffici valutari.Di questa situazione ne risentono in particolar modo le figlie....Una è stata bocciata alle medie,a cui ne seguirà una prossima l'anno successivo,l'altra non è stata più ammessa a scuola essendo stata bocciata per 4 volte agli esami.Voci discrete hanno già riportato di rapporti sessuali con più partner,con comportamenti aggressivi verso i nonni materni associati ad insulti.Inoltre,visto i precedenti,e la situazione venutasi a creare,i minori sono esposti a situazioni di pericolo.Avevo pensato di fare denuncia presso la locale stazione dei CC per un TSO ed eventuale ricovero presso una struttura ospedaliera,ma non risulta affatto facile.Lasciarla al suo destino non si può.E' pericolosa per se stessa e per gli altri a lei vicino.Come fare per salvarla?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre distinguere tra patologia e comportamento delinquenziali. Per le patologie occorre rivolgersi alle agenzie sanitarie, vedi medico di base, servizio 118, centro di salute mentale etc. Per le condotte delinquenziali occorre rivolgersi alle forze dell'ordine e alla magistratura. Accade, a volte che la patologia o la patologia indotta da uso di sostanze o alcol, possa facilitare l'incorrere in condotte delinquenziali. In questi casi occorre distinguere, o almeno provare a distinguere, quale sia la necessità prevalente, se quella di ordine sanitario o di giustizia/ordine pubblico. Nel caso vi sia pericolo, di qualsiasi genere, per soggetti minori, occorre allertare i servizi sociali e, eventualmente, l'autorità giudiziaria attraverso le forze dell'ordine.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it