Senso di paura

Salve vorrei un consiglio o parare per un problemino.....io sono stato tradito tantissimi anni fa in discoteca e con la nuova ragazza con cui sto va a ballare una volta ogni tanto però a me questo fa mi da fastidio in quanto non ci vado nemmeno io quando sono impegnato con una persona, a prescindere dal fatto che gli dico che non mi fa piacere o meno lei va comunque e mi da fastidio, già detto e discusso,un parere su come comportarmi, perché non penso che questa sia gelosia o mancanza di fiducia nei suoi confronti e ogni volta che capita che lei deve andare io rimango nervoso per un po' di tempo.. Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quando la sua ragazza va a ballare cosa c'è che le dà più fastidio? Qualcosa che questa ragazza fa? Oppure teme qualcosa?
[#2]
dopo
Utente
Le paure sono il ripetersi di essere tradito anche se lei è una ragazza molto seria,ho paura per quelli che la circondano e possano in qualche modo influenzarla
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro ragazzo,

spesso quando si è vissuto un tradimento è poi difficile lasciarsi andare, è comprensibile. Consideri però che la sua ragazza potrebbe non capire il suo atteggiamento.
Ne avete mai parlato del perchè lei si infastidisce quando è in discoteca?
Avete mai provato ad andare insieme?
Magari condividendo ogni tanto queste uscite potrebbe rendersi conto che la sua ragazza non fa nulla di male.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
È comprensibile che non voglia essere tradito. Il problema è che non esiste nessuna assicurazione che non possa accadere più, in discoteca come al lavoro o a una gita.

La fiducia, in un rapporto, si costruisce, e forse lei ha difficoltà a fidarsi, dopo quello che le è successo.

Può sembrare strano, ma più "stresserà" la sua partner più correrà il rischio di stancarla. La gelosia è come il pepe: nelle giuste quantità rende più gustoso il rapporto, ma troppa...
[#5]
dopo
Utente
Avete perfettamente ragione, però a me la discoteca non mi ispira per niente poi sapendo che prima questa cosa non la faceva prima con l'ex ed io che la lascio abbastanza libera ovviamente ad uscire con le amiche giustamente cosa che prima nemmeno questo faceva con l'ex in alcuni momenti sembra che si approfitti del mio buon fare, ne abbiamo parlato più volte ma alla fine ci va ugualmente e questo mi sembra una mancanza di rispetto più che altro, perché geloso lo sono ma al tanto giusto, come è giusto che sia
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Con l' andare avanti di una coppia, solitamente si creano degli accomodamenti sul da farsi, senza troppo limitare la liberta' altrui, altrimenti la coppia diventa asfittica, una sorta di galera e dalla galera si evade, solitamente.
Se la sua gelosia e' limitativa e danneggia la relazione, forse dovrebbe interrogarsi se e' sana, eccessiva, patologica e soprattutto se correla con quanto subito in passato....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
La mia gelosia è molto ridotta come già scritto non sono un ragazzo che lascia in gallera come dice lei anzi.....io lasciò libertà come è giusto che sia ripeto, ci mancherebbe altro,solo che questo fatto della discoteca mi pesa
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
E' comprensibile che le pesi. Se lei, in modo del tutto automatico, associa la discoteca a quello che le è successo con la ragazza di prima, allora umanamente la disturberà.

Il problema è se lei sta chiedendo alla sua attuale ragazza di non andare in discoteca da sola perchè non si fida di QUESTA ragazza, o perchè UN'ALTRA ragazza l'ha fatta soffrire. Sono due cose diverse, non trova?

Un'ultima considerazione. Spesso ci sforziamo con tutte le nostre forze di controllare quello che deve o non deve accadere. Ci impegniamo molto per non essere abbandonati, traditi, umiliati, per non sentire paura, tristezza, rabbia, delusione.

Il risultato? Veniamo lo stesso abbandonati, traditi, etc.; proviamo la stessa paura, tristezza, rabbia, delusione. Se la sua attuale ragazza volesse tradirla, lo farebbe in discoteca, a casa sua, in un cinema. E lei non potrebbe evitarlo. Non esiste la polizza di assicurazione <<LEI NON TI TRADIRA'>>.

In soldoni, lei non può prevenire, ma solo affrontare le situazioni SE e QUANDO capitano, non prima. Anche se le pesa; pesa alla maggior parte di noi persone, ma la vita è fatta così.

Cordialmente
[#9]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Le faccio una piccola provocazione: se pensa che la sua gelosia non sia eccessiva allora per quale motivo si è è rivolto a noi?

Potrebbe esporre la sua domanda in altra maniera?

Lei sostiene di non essere geloso, ma le da fastidio che la sua ragazza esca sola in discoteca; dice di non asfissiarla, ma le dice di provare fastidio quando è in discoteca litigando; dice di essere stato ferito dalla sua ex ragazza, ma pensa che controllando la sua attuale ragazza o cerando un litigio legato alla discoteca, potrà preservare un rapporto sano e tranquillo?

Ci pensi bene.