Paura di essere omosessuale

Sono un ragazzo di 19 anni e da qualche mese ho questa paura ossessiva, quella di essere gay. È iniziato tutto piu o meno 4-5 mesi fa quando,dopo essermi impegnato con tutte le mie forze in una relazione con una ragazza, questa mi ha lasciato in un modo molto insensato. Dopo, se non ricordo male, un paio di settimane è insorta questa paura a cui non riesco a dare un senso non avendo mai avuto desideri sessuali verso lo stesso sesso e avendo una relazione con una ragazza in atto, completa di rapporti sessuali del tutto normali ed istintivi. Cerco di dare delle risposte a questa paura : sarà forse insicurezza? Sarà forse correlata alla mia ultima relazione? Una forte delusione? Pero fatto sta che a questo pensiero, quello di essere gay, provo una forte ansia che mi porta a vivere in un inferno sulla terra e a non godermi la vita al pieno delle sue possibilità. Sono sempre stato molto sicuro del mio orientamento e non ho mai avuto dubbi su questo prima del periodo sopra citato. Chiedo cortesemente una risposta, non riuscendo a darmene una completa e esauriente da solo in questo periodo di forte ansia e agitazione. Ringrazio anticipatamente chiunque spenda del tempo per questo mio problema.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
provi a leggere questo articolo e magari ci faccia sapere se ci si ritrova

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Cerco di dare delle risposte a questa paura...

legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

in che modo è terminata la relazione con questa ragazza?
Vuole provare a descriverla?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Bene,in breve, lei diceva che ero troppo oppressivo nei suoi confronti e che non potevamo continuare una storia insieme avendo dei caratteri troppo diversi. Il fatto è che lei continuava poi a cercarmi, non so perché, cercando di farmi stare peggio di quanto io già stavo. Ad esempio, mi venne sotto casa dicendomi che l' avevo riempita, scusate il termine, di cazzate riguardo una situazione complicata che avevo con delle persone che abitavano nel suo paese ( che poi effettivamente non aveva molta attinenza con la nostra relazione, quindi, non saprei). Poi la ricercai io e lei mi disse che era finita ma prima di andarsene mi baciò e mi disse ti amo. Il giorno che avremmo compiuto un anno la chiamai e non ricordo ogni parola che mi disse ma comunque mi ricordo che cercava in ogni modo di farmi stare peggio in parole povere, se stavo con l'acqua alla gola, voleva vedermi affogare. Ci sono stato veramente molto male soprattutto dopo alcune frasi, e dopo un paio di settimane più o meno mi venne questa fobia. Una risposta che ho provato a darmi è che il cervello per farmi distrarre da quel dolore mi metteva davanti altre paure,ma non avendo comunque conoscenze di questa materia, non sapevo se avessi ragione. Adesso sto con un'altra ragazza e la cose devo ammettere che è molto meno frequente rispetto a prima e anche di intensità minore, ma ogni tanto ho delle ricadute in questo pensiero e la cosa mi porta ansia. Soprattutto perché, almeno credo, non ci sarebbe più motivo di star male per quella storia andata a male, ma so che il cervello umano tante volte è strano quindi la cosa mi manda piuttosto in confusione, per questo ho deciso di rivolgermi a degli specialisti. Comunque, grazie a tutti per l'interesse.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la confusione nasce dalla difficoltà di mettere a fuoco ciò che non ha funzionato nella relazione precedente. Lei aveva tutto il diritto di fare chiarezza con questa ragazza, che da quanto scrive, mi sembra abbia avuto un comportamento sicuramente poco chiaro.

Per quanto riguarda questa sua idea di poter essere omosessuale, può essere letta come insicurezza, ma il significato più plausibile di questa fantasia è strettamente legato a come lei simbolizza "l'essere omosessuale".