Un ragazzo ma ha detto alla sua amica che neanche gli interessa solo che ha paura

Salve,vi racconto la mia storia,sono un ragazzo,siamo stati assieme per sei anni e lei un anno fa mi parlava di convivenza,il mese scorso mi ha lasciato dicendo che non mi amava più.Quando mi ha lasciato mi anche detto che magari tra una settimana sarebbe tornata,che se il destino vorrà torneremo insieme e altre cose del genere senza senso a mio parere;ha parlato con un mio amico dicendogli che sicuramente tra un anno se ne pentirà.Ora sono venuto a sapere che due settimane fa si è vista con un ragazzo ma ha detto alla sua amica che neanche gli interessa solo che ha paura di restare da sola e di vivere la vita,io non capisco come può comportarsi cosi,a questo ragazzo non ha neanche parlato di noi!5 mesi fa abbiamo avuto una crisi ma poi è tornata da me dopo pochi giorni ma è tornata contro voglia perchè in questo periodo la nostra storia non la vivevamo bene perchè vedevo da parte sua un distacco.A gennaio siamo andati a visitare una città per qualche giorno è li siamo stati vermante bene,ma dopo una settimana dal rientro mi ha lasciato.Ci siamo visti 3 volte in questo mese,la prima volta era contenta di vedermi,mi ha abbracciato e sorridendo mi ha detto che le ero mancato,la seconda volta abbiamo riso per un ora,la terza volta mi ha fatto avvicinare a lei e mi ha dato un bacio a distanza.L'altra sera ci siamo visti al rosario di sua nonna che è mancata dopo una lunga malattia e lei ne era molto legata,non ci saimo parlati ma ho notato che mi guardava senza farsi vedere,quando la guardavo io lei abbassava e alzava la testa di continuo,ieri sera la stessa cosa!Qualche giorno fa invece ci siamo incrociati,lei era con una sua amica e suo cugino,sembrava molto felice perchè rideva di gusto,ma appena mi ha visto si è bloccata ed è diventata seria di colpo.Io la rivorrei con me perchè l'amo da impazzire,ma vorrei riaverla innamorata come un tempo,altrimenti è meglio perderla! Lei' ieri ha detto ad una nostra amica in comune che se torna,torna perchè capisce di essere innamorata ma non sa come capirlo.Io credo che lei abbia molta confusione in testa,posso fare qualcosa per far si che scoppi dinuovo la scintilla di un tempo tra noi?non so come comportarmi perchè ora che ce lui di mezzo ho paura che si innamori! Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco perfettamente la Sua ansia. In questi casi mantenere la lucidità è davvero impossibile, e avere la "ricetta" delle cose giuste da fare è praticamente inutile.

Lei deve secondo me seguire il Suo istinto, senza ascoltare gli altri, senza chiedere le "ricette"; se le fa bene insistere insista; se le fa bene stare da solo stia da solo.

Ma soprattutto cerchi di non essere "rigido" su queste posizioni: potrebbe anche cambiare idea, e non ci sarebbe nulla di strano.

La spontaneità, come dicevo, credo sia l'unica vera ricetta in questi casi.

Forza, non si disperi troppo mi raccomando

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta,io ho provato ad insistere perchè è quello che mi sento di fare,ma la sua risposta è stata " Ora no!" e ho paura che a forza di insistere lei si stufi,non capisco se lei ha bisogno di sentire di avermi perso davvero per capirlo,perchè ha detto alla sua amica che con me aveva troppe certezze,io fossi una ragazza pagherei per avere certezze,com'è possibile che dica cosi?so che lei è ancora gelosa...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Ventiquattro meno sei, fanno solo diciotto anni...
Forse siete troppo giovani ed avete bisogno di altre esperienze, di altre emozioni, di guardarvi dentro ed altrove....
Comprendo la sua preoccupazione, ma forse una " navigazione a vista' , sarebbe utile e meno strategica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"io ho provato ad insistere perchè è quello che mi sento di fare,ma la sua risposta è stata "

Ecco, questo è l'errore: fare qualcosa perchè ci si aspetta una risposta, e non perchè lo si sente dentro. Si chiama strategia, e in queste cose è ASSOLUTAMENTE controproducente.

Come saggiamente le ricorda la Collega Randone, meglio navigare a vista. Anche se è rischioso. Ma Lei non vuole rischiare assolutamente nulla giusto?

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Alcune coppie di mia conoscenza hanno passato una crisi del genere,ora hanno dei figli e vivono felici il loro presente,so che ce avolte ci sono dei ripensamenti! Si effettivamente non vorrei rischiare di perderla per sempre.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<e ho paura che a forza di insistere lei si stufi>

Dal mio punto di vista è quello che potrebbe accadere, continuare ad insistere per farla tornare da lei potrebbe forse ottenere l'effetto opposto.

Da quanto ci dice nel suo primo post a proposito della chiusura del suo rapporto sembra che lei sia stato colto di sorpresa, che non potesse sospettare quello che sarebbe accaduto. E' così?
Come andava il vostro rapporto? Ha mai colto segnali di disagio?
< ha detto alla sua amica che con me aveva troppe certezze>
Secondo lei in che modo le dava troppe certezze ?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Si effettivamente non vorrei rischiare di perderla per sempre"

Questa è l'origine della Sua ansia: Lei sente che qualsiasi cosa farà (stare zitto, cercarla, ecc.) potrebbe far saltare tutto in aria:

1- se sto zitto e non mi faccio vivo lei andrà con un altro

2- se rompo le scatole lei non tornerà indietro, perchè mi hanno detto di lasciarle il suo spazio

Ma Lei è davvero sicuro che tutto dipenda da quello che farà o non farà? Questo esclude il libero arbitrio della ragazza, che in questa ottica parrebbe una pianta grassa, che si limita a rispondere a degli stimoli. E Lei invece si vive come onnipotente. Ma non è vero, è solo un'illusione, che le serve per tentare di "controllare" mentalmente il futuro.

Il futuro non è controllabile in questi casi: ecco perchè le strategie non funzionano mai.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ogni coppia e' un universo a se' , una crisi a se' , uno storico unico ed irripetibile, per fortuna non omologabile .

Niente strategie, ma autenticità e se riesce un po' di lucidita' '
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La nostra relazione non adava bene,è mi sono accorto di essermi un pò adagiato sugli allori perchè da ingenuo pensavo che questo suo distaccamento passasse senza una vera è propria separazione.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
leggendo ho capito che non mi affrontato dicendomi quello che veramente sentiva che tra di noi non andava,è semplicemente scappata dai nostri problemi senza affrontatrli seriamente!io so che non nell'ultimo periodo non lo fatta vievere con spensieratezze a causa del suo distacco ma è era compito mio farla sentire bene,ora però credo che sarebbe inutile dirglielo anche penche avrei sempre la stessa risposta "ora no,devo capire da sola".Io continuo a non capire il suo atteggiamento nei miei confronti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie a tutti voi per le risposte!