Problemi di ansia
Salve dottore, ho problemi di ansia non riesco a fare le cose perchè ho troppa paura non ho neanche la patente proprio per questo, ma comunque ho paura di chiedere permessi a mio padre per fare le cose non ho dialogo con lui è severo nelle regole ma molto scherzoso nel resto ma quando c'è da parlare o chiedere diventa cupo e severo ed io non riesco a chiedergli le cose ad esempio vorrei andare in montagna una settimana con ilmio ragazzo e la sua famiglia è tutto ufficiale tra noi ma ho paura di chiedergli il permesso e mi sento che se gllielochiedo la risposta sarà no e si arrabbierà perchè gliel'ho chiesto!non so come fare ho 19 anni e da sempre sono bloccata verso di lui!veramente non stò bene!vorrei un aiuto!grazie!

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
la Sua paura nel fare le cose potrebbe avere origine proprio dal tipo di rapporto che ha con Suo padre, a causa del modo di fare un po' burbero.
Provi a prepararsi psicologicamente a una di queste arrabbiature e quindi a parlare con lui proprio di quello che Le succede, chiedendogli consiglio; gli dica chiaramente che <<da sempre sono bloccata verso di lui!>> e della paura che prova.
Penso che non potrà evitare di capire e di rifletterci sopra; se non altro, almeno egli avrà finalmente chiaro il modo in cui Le ha condizionato la vita.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, una delle cause dell'ansia nel rapporto con i genitori è la pretesa che debba andare tutto liscio. Il timore di un conflitto può congelare immergendo in una dimensione di frustrazione.
Se vuole l'emancipazione e cominciare ad entrare in un mondo più libero emotivamente deve cominciare a TOLLERARE il conflitto, ossia considerare che dei litigi devono esserci e non temerli!
Saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, d'accordo coi Colleghi provi anche a pensare che forse suo padre si fa prendere , ansiosamente, dal ruolo di padre che deve educare, indirizzare , proteggere dai pericoli la fanciulla , e che è perciò prigioniero del suo ruolo.. gli parli, non abbia paura, cosa può succedere alla fine..?dovrà accettare che lei è grande, anche saggia e che non può dirle sempre di no..
Coraggio..!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it