Non ho mai avuto una ragazza
salve dottore mi scusi per le tante parole che scrivo.Sono un ragazzo di 25 anni con problemi di gastrite,reflusso esofageo,e a volte cefalea e vertigini.Allora io nella mia vita non ho mai avuto una ragazza anche se lo vorrei tanto avere,non capisco ´come mai non ci riesca,sono uno che si fa avanti e che esce anche molto,ma niente,ecco volevo chiedere se e possibile che io sia molto nervoso per questo fatto che non riesca a farmi una ragazza per me.Se io mi faccio avanti mi respingono,se non ci vado sono invisibile.Poi ultimamente ho anche problemi di erezione,cioe vengo solo quando e moscio ed ad avere una erezioen faccio difficolta e quando per puro caso diventa duro non riesco a venire(debbo dire che mi masturbo molto senza poi farlo arrivare),e poi quando vengo a casa la sera io mi accendo la musica e penso alle donne che mi guardano mentre io faccio qualcosa in grand e loro mi amano.Ecco volevo chiedere se e possibile che questa mancanza di sesso o di sonna piu che sesso,mi possa dare problemi fisici.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
è possibile che più che essere "nervoso" lei sia ansioso e che quelle che ci riferisce siano delle somatizzazioni, e cioè dei sintomi fisici che si presentano a causa dello stress.
Sicuramente, se così fosse, è plausibile che lei abbia delle difficoltà causate dall'ansia ad avvicinarsi alle ragazze che si possono anche riflettere sulla sua funzionalità sessuale.
Ha effettuato gli opportuni accertamenti medici per stabilire se soffre o non soffre di sintomi puramente fisici?
Ha pensato di parlare anche di persona ad uno psicologo di questa sua situazione?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Guardi dottoressa,ho fatto una gastrocopia un paio di anni fa ed avevo solo un po di reflusso esofageo,con gastrite cronica,ma lo stomaco era aposto allora,gli esami del sangue sono tutti aposto,e mi creda che gli ha fatti cosi tante volte che ormai i medici non sanno piu cosa fare con me,e quindi io non nso cosa dire,poi masturbarsi troppo puo portare stress?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"non capisco ´come mai non ci riesca,sono uno che si fa avanti e che esce anche molto,ma niente...."
Gentile ragazzo, tu che spiegazione ti dai, che ipotesi hai in mente rispetto questo risultato?
"Se io mi faccio avanti mi respingono,se non ci vado sono invisibile."
Secondo te c'è qualcosa di sbagliato nel tuo modo di approcciare una ragazza? Se sì, che cosa potrebbe essere e in che modo lo potresti modificare?
"...ecco volevo chiedere se e possibile che io sia molto nervoso per questo fatto che non riesca a farmi una ragazza per me..."
Sì, è possibile che una persona possa sentirsi scoraggiata, triste, arrabbiata, ecc... soprattutto se le ragioni di un rifiuto non sono immediatamente leggibili e chiare.
Io ritengo, come la Collega, che uno psicologo potrebbe aiutarti in prima battuta a capire le ragioni di questo rifiuto da parte delle ragazze che avvicini e, di conseguenza, a modificare quegli aspetti relazionali che ti impediscono di avere delle relazioni appaganti.
Hai difficoltà solo con le ragazze, oppure è un problema più esteso di socializzazione e chiusura anche con gli amici?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
Sinceramente sono un tipo molto scherzoso con la gente,mi piace molto fare battute fare scherzi,pero debbo dire che ultimamente forse mi son chiuso troppo per il fatto di questo problema.Ma io sinceramente non lo so,penso di essere anche un po sfortunato,prima non ci davo tanta importanza,ma adesso non so perche mi da molto fastidio questa cosa,Per esempio anche i miei amici mi presentano le ragazze io ho anche tante amiche ma niente,e debbo dire che sono un ragazzo normale,anche le ragazze che mi vogliono(se capisce il senso)alla fine mi respingono e una cosa strana da spiegare(cioe si vede che mi vogliono pero quando le chiedo di uscire non ci stanno)un esempio io vado in un bar ogni sera per un mese a corteggiare una ragazza(e uno dei mille esempi miei)e lei mi sorride mi guarda sempre mi fa dei gesti e via dicendo,poi le chiedo di uscire con me e si tira indietro,poi arriva un ragazzo dopo 1 settimana gia la convince non solo ad uscire con lei ma anche a fidanzarsi.Grazie in anticipo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
come ti dicevo questa difficoltà relazionale merita un approfondimento in una sede diversa, perchè da qui è impossibile attuare un cambiamento.
Talvolta è semplicemente questione di modificare una strategia comportamentale per avere successo e questo può capitare in tutti gli ambiti (es anche al lavoro).
Potrebbe provare a rivolgersi al consultorio per questa problematica.
Un cordiale saluto,