Cardiopatie

Salve, volevo sapere se un forte stato di tensione nervosa intensissimo puo causare un disturbo al cuore, ovvero oltre all'infarto anche un danno meccanico strutturale, alla struttura cardiaca. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo stress e' uno dei fattori di rischio piu' subdoli per il cuore.
L'aumento della frequenza cardiaca, dei valori pressori sono la tipica risposta cardiaca allo stress che se prolungato ed intenso, oppure molto intenso e repentino puo' provocare aritmie cardiache anche severe, e favorire patologie favorenti l'infarto.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso