Assegno ordinario di invalidità.

I medici dell'INPS mi hanno accordato l'assegno a giugno 2011 in base ad un infarto e altre due patologie (pancreatite e diabete2). Il tutto corredato da un'invalidità civile del 67% (ora 100%). In questi giorni ho fatto un'altra visita all'inps ed ho portato un certificato NYHA tra il 2° ed il 3° grado. E' vero che posso perdere l'assegno, quando mi richiameranno a febbraio per la visita di verifica?
Grazie per la risposta.
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

il requisito sanitario per ottenere l'assegno ordinario di invalidità INPS (Legge 222/84, art.1) è la "riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini dell'assicurato".
Tale requisito è diverso, per caratteristiche qualitative, valutative e metodologia, da quello richiesto in invalidità civile, per cui i due settori di invalidità non sono confrontabili.
In sede di verifica, i sanitari dell'INPS terranno conto del tipo di attività da Lei svolto e delle attività a Lei confacenti, e delle caratteristiche cliniche attuali delle patologie in questione (cardiopatia ischemica, diabete e pancreatite), con le limitazioni che esse comportano.

Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in medicina legale