Come devo comportarmi ora che la mia ragazza mi ha lasciato?

Salve,
Vi scrivo in quanto la mia ragazza 3 giorni fa mi ha lasciato, e in questi giorni sono stato davvero male...Penso sempre e costantemente a lei, a tutti i momenti belli passati insieme e non riesco a reagire...Non mangio, piango sempre e mi fa male il petto, avendo anche le fitte al cuore...Comunque vi spiego brevemente. Io ho 20 anni, lei 17...e stavamo insieme da Aprile (quasi 10 mesi)...Tutto perfetto, ci siamo amati, siamo stati benissimo insieme...Solo che la nostra è una storia a distanza. (lei di Bologna, io di Bari)...Andavo a trovarla ogni 50 giorni. Ma comunque è stato tutto perfetto fino a quando il 28 dicembre io le ho fatto una delle mie tante scenate di gelosia e lei da li si è distaccata un pò. Nelle ultime due settimane comincia a dire cose del tipo "io non credo più nell'amore"..."i miei litigano di continuo"...ecc ecc...vabbè, sta vivendo un periodo poco felice. I motivi che lei mi ha detto per cui mi ha lasciato sono perchè ha corso troppo. Siamo partiti in quinta, abbiamo fatto troppi progetti e quindi lei ha paura. Ha paura della sua età...Ha paura che la cosa era diventata troppo seria e grande per lei.
Poi mi ha detto che mi ama ancora, ma non come all'inizio, ma il sentimento c'è. Poi mi ha detto che non ha più energie per amare in quanto è da 2 anni che sta sempre dietro ragazzi, ad essere impegnata. Infine mi ha detto che ha paura che arriverà a 30 anni e si dirà "non mi sono goduta per niente l'adolescenza, forse dovevo divertirmi di più"... Questi sono i motivi...Ma continua a dirmi che io non ho sbagliato nulla, che le ho dato tutto...E anche stasera che abbiamo parlato mi ha detto: "tu sei il ragazzo giusto per me"..."sei stato tanto speciale"..."con te sono stata benissimo"..."solo che forse dovevamo essere più vicini e io dovevo essere più grande"...
Quello che vi chiedo è: Come devo affrontare la situazione,visto che io la amo ancora tanto? Devo continuare a parlarci? C'è una minima possibilità che lei ci ripensi, che si penta? In fondo l'ha detto anche lei che come me non ne troverà facilmente, che l'ho fatta stare a meraviglia. Può essere che sia solo un momento dove ha bisogno di star lontana da me? (affettivamente parlando, visto che comunque è lontana 700km).

grazie per l'attenzione, ho davvero bisogno di ottimi consigli...Dire che sono distrutto è poco!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si faccia coraggio! Immagino come debba essere atroce la sua perdita dopo soli 3 giorni.
Nessuno di noi puo' sapere cosa fara' la sua ragazza ma quello che penso lei debba considerare e' che gli amori a distanza non hanno mai grosse prospettive di durata. E questo a prescindere dall'amore che puo' esserci.
La condivisione della quotidianita' e' quello che cementa i rapporti.
Per cui non stia a rammaricarsi. E' stato bene per tanti mesi, conservi un bel ricordo di questo e giri pagina!
In bocca al lupo!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Appunto...Sapevo che la distanza sarebbe stata un grosso ostacolo. Proprio per questo nei prossimi mesi mi sarei trasferito per starle vicino. I progetti di cui aveva paura riguardavano anche quest'aspetto. Io avrei fatto questo grande passo solo per lei, e purtroppo l'ha vista come una cosa troppo grande e seria...E lo capisco visto la sua età. Il mio dolore nasce dal fatto che io non ho fatto nulla per meritarmi questo...Non ho sbagliato io...Le cause sono esterne alla coppia...E se un amore finisce perchè vedi i tuoi litigare, non è giusto...Magari adesso ha ragionato con la testa e può sembrare la scelta migliore...Ma a mente lucida ho paura che possa pentirsene, non credete? Io la voglio ancora, l'aspetterò...Ok, devo farmi coraggio...Ma non posso mentire a me stesso...Se l'amo non posso voltare pagina. Volevo solo capire e avere un parere "psicologico"...Parlando con tutte le mie amiche, mi han detto tutte le stesse cose: Se ne pentirà, si accorgerà che ha fatto un errore. Ok non devo farmi illusioni, ma se mi hanno detto tutti così, un motivo ci sarà...E' nella natura femminile.
Grazie per il sostegno!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La distanza amplifica i sentimenti e le emozioni, ma gli amori in citta' diverse ed in eta' giovanile, sono spesso a rischio di durata.
In questo momento il dolore della perdita sara' in fase acuta, ma il tempo ed un' adeguata elaborazione del lutto, la fara' ritornare ad amare ancora

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Elaborazione del lutto. Il problema è che non so come reagire...E' la prima volta che mi capita, è stata la mia prima ragazza e l'ho amata tanto...E poi spero di tornarci insieme...
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate se insisto a scrivervi...Il fatto è che la notte, proprio come in questo momento, non riesco a dormire...Penso a lei...Però penso sempre alle cose belle, a tutti i momenti felici passati insieme...Mi sento come una rabbia mista a dolore...Rabbia per aver perso una persona senza avere colpe...Dolore, perchè era...è davvero speciale per me. Sono innamoratissimo, me ne accorgo...Perchè quando piango comincio a pregare, mi dispero...E' davvero difficile, e non so come fare per poter reagire...La situazione mi spinge ad ascoltare musica triste, ma bella...E cio contribuisce a farmi ricordare tutto...E quindi, a disperarmi...Perchè ho perso davvero tanto...Ho investito tanto in questa storia, e non mi riferisco ad un fattore economico quanto a quello sentimentale. E' come se tutto l'amore che avevo, l'ho dato a lei...Completamente...Mi salgono paure...Ho paura di non innamorarmi più, ho paura di non riuscire a frequentare un'altra ragazza perchè gia so che penserò a lei...E' vero, ho solo 20 anni...Ma quando ricevi un colpo del genere, capisci tanto...C'è una frase di una canzone, che rispecchia il tutto...L'amore...Prima ti fa l'esame di maturità, e poi ti spiega la lezione!. Non c'è frase migliore che rispecchi cio che è accaduto a me. Può darsi che io stia anche idealizzando questa storia, visto che è la prima e l'unica...Ma, voglio lei e la amo ancora tanto..è questa la verità. Cosa devo fare? Devo subito frequentare un altra ragazza che magari mi piace, anche se penso che non me ne innamorerò? Oppure...Secondo quello che vi ho raccontato, secondo la vostra natura dell'essere donna (Anche se poi si cambia da individuo ad individuo, però penso che tutte le donna in generale abbiano qualcosa che le accomuni caratterialmente), potrebbe ritornare? Potrebbe pentirsene? Infondo lei mi ha detto che sarà difficiletrovarne uno meglio di me...Non l'ho mai fatta stare male...Aiutatemi, ne ho bisogno davvero. Vi ringrazio di cuore!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
l'inosnnia è il primo sintomo del mal d'amore , è una strategia dell'inconscio che mentiene svegli e lucidi per evitare di accedere alla fase rem, fase della perdita di controllo cosciente e delle emozioni più destruenti

La musica rappresenta la colonna sonora della vita, quindi è naturale che lei, in questo momento di dolore, vada a ricercare musica triste, ma bella.

Il famoso chido, schiaccia chiodo, io personalmente non credo funzioni, anzi se non ha la mente e, soprattutto il cuore sgombro dalla sua ex fidanzata, una possibile frequentazione, paradossalmente rinforzerebbe quella precedente.

Spesso, quando si è innamorati, la persona amata è presente, anche e soprattutto nell'assenza.

Se tornerà o meno, non si può tirare ad indovinare..

Si dia tempo e, se proprio non riesce a venirne fuori, si rivolga ad uno psicologo
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Okey, Grazie...Cercherò di distrarmi il più possibile...E se non sarà con una ragazza, bhe...Ho sempre il calcio dalla mia parte. Grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Dispiace davvero leggere e percepire la sua sofferenza!. Purtroppo la perdita di una persona amata e' fonte di un dolore paragonabile ad un profondo lutto. Con l'aggravante che nel lutto la perdita e' definitiva e di cio' si e' coscienti, mentre in un abbandono si puo' continuare a coltivare la crudele speranza di un ritorno. Se quesa speranza si realizzera' o meno nessuno puo' saperlo, ma certamente essa non favorisce il ritiro dell'investimento libidico da quella persona che e' oramai lontana.
Con il tempo questo investimento avverra' comunque, forse senza che lei se ne renda conto sta gia' avvenendo. Giorno dopo giorno la sua voglia di vivere e di gioire tornera' in lei! Abbia fiducia! E in bocca al lupo!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Dispiace davvero leggere e percepire la sua sofferenza!. Purtroppo la perdita di una persona amata e' fonte di un dolore paragonabile ad un profondo lutto. Con l'aggravante che nel lutto la perdita e' definitiva e di cio' si e' coscienti, mentre in un abbandono si puo' continuare a coltivare la crudele speranza di un ritorno. Se quesa speranza si realizzera' o meno nessuno puo' saperlo, ma certamente essa non favorisce il ritiro dell'investimento libidico da quella persona che e' oramai lontana.
Con il tempo questo investimento avverra' comunque, forse senza che lei se ne renda conto sta gia' avvenendo. Giorno dopo giorno la sua voglia di vivere e di gioire tornera' in lei! Abbia fiducia! E in bocca al lupo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E' vero, tutto vero. Ma le vorrò sempre bene...Ci tengo in una maniera assurda...Ora continuiamo a sentirci, a mandarci messaggi...Quasi come se fossimo degli sconosciuti. Eh vabbè, troverò nuove distrazioni perchè ripeto...In questo momento ho tanta rabbia e dolore...Grazie per il sostegno.
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
anche se la sofferenza e la rabbia ora sembra accecarti, prova a pensare a quanto ti arricchito questa esperienza, agli aspetti che ti ha fatto scoprire su di te, sul tuo modo di vivere i sentimenti e le emozioni, alla bellezza di entrare in relazione significativa con l'altro, nonostante la vostra giovanissima età... tutto questo è un tesoro prezioso che entrambi porterete dentro di voi.
Ora è il tempo dell'attesa e della confusione, ma non sarà sempre così, quella attuale non è una condizione statica e definitiva, ma al contrario, è in continua evoluzione, abbi fiducia nella vita e nelle opportunità che essa ci offre c'è sempre qualcosa da imparare e da apprezzare.
Se ne senti la necessità continua pure a scriverci.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si, io avrei bisogno di capire...Non dico di volere una risposta certa, non sarebbe possibile. Ma secondo voi, parere personale, per cio che ho raccontato...E' possibile che si penta? Io voglio capire perchè potrei anche aspettarla per un pò, la desidero ancora...ma se non avessi possibilità penserei a tuffarmi in nuovi incontri...Grazie.
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
E' possibile ma non possiamo prevederlo quindi non si tratta di mettere la propria vita in stand by ma nemmeno di autoingannarsi pensando che i propri sentimenti si dissolvano uscendo ogni sera con una ragazza diversa.
Questo sarà un periodo un po' faticoso ma è anche un'opportunità di crescere e imparare, forse potrebbe esserti d'aiuto scrivere quello che senti, può aiutarti a fare chiarezza dentro di te. In ogni caso se senti di non farcela da solo puoi rivolgerti al Consultorio della tua ASL per fare un colloquio con uno Psicologo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Okey, grazie mille ancora. Penso che ce la farò...Gli amici non mi hanno mai deluso :)