Diagnosi differenziale all'ansia somatizzata

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni ed ho gia fatto richiesta di consulto tempo fa per chiedere un parere in merito a sintomi di malori, tipo lipotimie, che però sono stati classificati come crisi d'ansia e non vere lipotimie, in quanto spesso mi accade di sentirmi male con sensazione di calore, spesso vampate, sudorazione, malessere, debolezza e credo sia un senso di svenimento, almeno ciò che lo precede. Questo mi accade sopratutto in certi luoghi dove non ho vie di fuga e per questo sono seguito da uno psichiatra che ha diagnosticato agorafobia. Prendo dropaxin 20 gocce alla sera e xanax 0,50 rilascio prolungato al mattino 1 compressa. E poi xanx 0,50 normale al bisogno. Sto cercando però di affrontare queste situzioni progressivamente con l'aiuto di familiari e della mia ragazza, cioè prima ho iniziato ad andare in luoghi per me poco ansiogeni e ho visto che non mi accadeva niente e sempre di piu sto affrontando certe situazioni, diciamo la terapia comportamentale. Naturalemente non vado gia da solo in luoghi per me molto ansiogeni come in una cassa al supermercato con tante spese o in coda ad uno sportello. Tempo fa per escludere una diagnosi di tipo vaso vagale ho fatto un tilt test neurologico ed è risultato nella negativo. Io però non sono ancora convinto che i miei malesseri siano solo frutto di ansia e ieri ne ho avuto credo una prova: ieri sono stato a Venezia centro storico, luogo vicino a dove abito ma che non ci andavo da molto perchè è sempre pieno di gente e temo di sentirmi male. Ma visto che c'era il compleanno di mio frat e sono stato invitato ci sono andato con familiari e la mia ragazza. A differenza di ciò che temevo passeggiando in mezzo a molta gente non ho avuto niente e non ho neppure preso uno xanax al bisogno come faccio spesso perchè volevo mettermi alla prova. Dopo un ora di passeggiata stavo bene ma siamo andati a casa di un parente che ce l'ha mostrata e li, luogo assolutamente non ansiogeno perchè in presenza solo di noi e con la possibilità di andare al bagno e di non essere visto da estranei insomma, cosa che di solito mi crea ansia, invece mi sono sentito male, faceva molto piu caldo che fuori e mi sono tolto cappotto e maglia ma lo stesso con una maglietta addosso avevo caldo, ero tutto sudato, mi girava la testa e mi sentivo male, la cosa è durata alcuni minuti in cui mi sono seduto ma non ero per niente agitato ne avevo tachicardia. Siamo cosi usciti a prendere aria e poi a pranzo in ristorante, io stavo ancora male, ho preso20 gocce di gutron pensando che fosse bassa pressione e dopo un oretta in ristorante stavo bene come all'inizio e pio abbiamo passeggiato ancora per ore in mezzo a centinaia di persone (cosa che normalmente mi farebbe avere molta ansia e star male forse) e invece non ho avuto niente. Allora la mia domanda è: mi sembra impossibile che il malore che ho avuto sia stato di origine ansiosa perchè fuori che è veramente ansiogeno non mi succede niente e in un luogo sicuro sto male?Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo è impossibile formulare a distanza un' ipotesi diagnostica che serva da interpretazione all'episodio accadutole.
Penso che per lei sia molto imporatante restare in stretto contatto con lospecialista che la sta seguendo e che le ha prescritto la terapia in atto.Attraverso il racconto ed il vaglio di quanto le accade quotidianamente potrà farsi un'idea più precisa della sua situazione ed eventualmente prendere in considerazione eventuali modifiche della diagnosi o della terapia Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Dott. Biondani La ringrazio molto, volevo a questo punto solo un'ipotesi: una lipotimia può essere stata causata dal passaggio dal caldo al freddo improvvisamente? Oppure essendo io una persona con tilt test negativo fa si che questa ipotesi sia scartata?
Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
le cause di lipotimia o pre lipotimia possono essere le più svariate possibili.La sua ipotesi non è da escludersi totalmente,in linea teorica.Tuttavia ogni caso fa storia a sè ,e solo un contatto diretto con lo specialista curante può dirimere eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.