Ansia tensione spalle e lievi vertigini

Egr.Dottore,da un circa 3 settimane,avverto tensione alle spalle,un po'di svogliatezza con lievi sbandamenti e lievi formicolii alla mano destra con forte ansia al petto ed extrasistole.3 anni fa avevo gli stessi sintomi un po'piu'accentuati,e ho fatto la visita neurologica,TAC,elettromiografia,encefalogramma,rmn,con contrasto,ecocolordoppler al collo,esito tutto ok.Il medico di famiglia pensa che sia dovuto ad artrosi cervicale e forte ansia,lo sono da sempre ansioso con alti e bassi.Cosa ne pensa e cosa mi consiglia?Grazie 1000 e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi diagnostiche avanzate dal Suo medico curante mi sembrano corrette.
Entrambe le cause potrebbero anche essere associate, cioè ognuna può contribuire a determinare i sintomi descritti.
Sta al Suo medico curante stabilire quella che ritiene predominante ed inviarla dallo specialista di riferimento che potrebbe essere il fisiatra o lo psichiatra, qualora la sintomatologia dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta,ma puo'influire l'ansia con le vertigini?Buona Serata e se la sintomatologia persiste ne parlero'con il Medico curante.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

capita frequentemente che l'ansia possa manifestarsi sotto forma di sintomi fisici di cui le vertigini possono essere un sintomo, ovviamente dopo avere escluso cause organiche.

Cordialmente