Mal di testa vertigini stanchezza occhi lucidi dopo colpo di calore

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 29 anni. Quest'estate in pieno agosto durante una vacanza in Grecia, ho subito, l'ultimo giorno, un attacco di calore. Malgrado fossi stato attento tutta la vacanza sempre con cappellino e creme solari a disposizione l'ultima serata, dopo una mattinata e pomeriggio al mare, mentre ero a cena, ho sentito una vampata tremenda di calore con un fortissimo dolore improvviso alla testa, in tutta la fascia verticale che va dal cranio fino a sopra l'occhio destro. Solamente sulla parte destra. Dolore appunto improvviso ed istantaneo. Come sensazione è stata come se una forte goccia mi colasse dall'alto verso il basso in testa. Detto cio' sono subito rientrato in albergo in condizioni pessime e ho fatto una nottata da incubo dove pensavo di perdere i sensi da un momento all'altro. Fortunatamente non è capitato ma ho fatto impacchi di acqua fredda in testa che mi hanno permesso di stare un po' meglio durante questa pessima nottata, senza tuttavia dormire. Una volta rientrato in italia pensavo il problema si fosse risolto con il tempo mentre dopo circa 10 giorni, ossia ad inizio settembre, mi sono ritrovato per circa 6 giorni con fortissimo mal di testa al lavoro (non ne ho mai sofferto) occhi lucidissimi, dolori alle gambe, 2 attacchi di panico, tachicardia e stanchezza perenne sia del cervello che delle gambe con difficoltà a restare concentrato. Fortunatamente non ho mai avuto febbre e convulsioni. Solamente mi svegliavo la mattina perennemente stanco con vertigini, fiatone e difficoltà di concentrazione e ragionamento. Dopo qualche giorno mi è passato salvo ripresentarsi ad inizio novembre. Sempre fiatone, occhi perennemente lucidi, stanchezza mentale. Da li ho fatto esami del sangue che pero' sono stati perfetti. Idem una visita neurologica fatta da specialista. Visita al cuore per idoneità sportiva, tutto ok. Ho controllato reni fegato milza, tutto a posto. Nel frattempo con un po' di difficoltà in più (fiatone e mal di gambe) ho continuato a giocare a calcetto senza gravissimi problemi. Ho fatto in settimana (16 novembre) una risonanza magnetica all'encefalo dove sono in attesa di risultato, questo ci tengo a dirvelo. Onestamente sono un po' spaventato perchè prima di quest'estate e del relativo colpo di calore, non avevo mai nè mal di testa nè questo malessere semi perenne con occhi sempre lucidi che mi dura da tanto troppo tempo. Ho ricadute: sto a volte meglio a volte peggio. Se sono a un convegno o lezione e cerco di ragionare nel dettaglio e stare concentrato mi viene subito mal di testa, pressione alle tempio e sento proprio la sensazione di avere il cervello stanco, che fa fatica a sopperire lo sforzo, con sempre gli occhi lucidi e la sensazione di essere un po' imbambolato come se avessi qualche piccola linea di febbre che non mi permette di essere bel tonico e sveglio. Secondo voi è una semplice infiammazione a qualche nervo o encefalo causata da una vacanza finita male tra caldo e dormire poco ? Potrei avere subito danni neurologici malgrado il neurologo mi abbia fatto fare tutti i movimenti standard di una visita base senza notare anomalie ? e riesca comunque sia, anche se non sempre al meglio, a lavorare, uscire e giocare ? Potrebbero essere anche solo stress ed ansia figlie di questa società, oppure calo della vista ossia slegare il tutto dal colpo di calore ? grazie mille, non so cosa pensare so solo che dopo questa vacanza ho incominciato a stare non bene con questi sintomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella psicosomatica in seguito al presunto colpo di calore.
Infatti la preoccupazione per l'episodio accaduto avrebbe potuto scatenare tutta una serie di reazioni psicologiche che avrebbero causato la sintomatologia riferita.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa di diagnosi.
Il neurologo come ha giustificato i sintomi descritti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore il medico di base e la Neurologa al momento viaggiano su binari di analisi diversi. La Neurologa alla sintesi da me descritta ha evidenziato il lato ansia stress e ha fatto leva sui due colpi di panico avuti dopo la vacanza. Mi ha prescritto Entact 20 mg solo in caso di ritorno attacchi. Cosa non ricapitata, percio' non ho preso farmaci al momento. Nel tutto, almeno, non ho più avuto ulteriori attacchi di panico. Il medico di base si è focalizzato maggiormente su un'analisi non psichica facendo leva su forti mal di testa perenni nati dopo questo colpo calore improvviso, indicandomi di fare RMN con mezzo di contrasto. L'ho fatta lunedi ma non mi hanno fatto il mezzo di contrasto. Non nego di essere preoccupato dottore perchè mi sento sempre intontito, con occhi lucidi, mal di testa che va e viene, stanco nel ragionare e trattare certi argomenti durante un dialogo. Ho una vita sociale parzialmente limitata perchè sento di non essere al meglio e ricordo appunto un immediato dolore alla testa capitato l'ultima serata di una vacanza ahimè troppo esagerata. lo trovo anomalo a maggior ragione dato che non ho mai sofferto di mal di testa o altro. tuttavia riesco a lavorare fare sport uscire in città. l'unica cosa nelle analisi del sangue mi han trovato solo un valore alto: la Ves. ma il medico mi ha detto che si puo' alterare con poco, pure per un mal di denti. Pero ripeto, cuore carotide, sangue urine fegato milza reni, esami perfetti grazie a eco e altro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore le chiedo. Ma il sole puo' aver fatto danni ? Quel dolore improvviso che ho avuto e la nottata con testa bollente, temperata parzialmente da impacchi acqua fredda, possono aver infiammato qualche nervo o altro e aver lasciato strascichi che ho ora a distanza di mesi ? Lei dice che la Rmn senza mezzo contrasto evidenzierà il tutto ? Ripeto: quando ho mal di testa ce l'ho in zona ben specifica, sul lato destro della testa. non ho dolori nella nuca nè appena sopra occhio destro. solo zona centrale testa a destra.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci siano danni irreparabili al sistema nervoso centrale. Vediamo cosa dirà la RM encefalica che, anche senza mezzo di contrasto, è senz'altro attendibile.
In vacanza ha fatto uso di sostanze?
[#5]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo. Veramente. No dottore non fumo nè uso sostanze. Di certo ho esagerato dormendo poco. Dormivo 5 ore a notte ogni notte per sei notti, cercando di massimizzare il più possibile i tempi che si hanno in vacanza prima di tornare al lavoro tra spiaggia visite di interesse, pranzo e cene oltre al divertimento con amici. bevevo come si puo' bere a 29 anni in una vacanza. Qualche bicchiere in più si ma mai esagerato. Mai rimesso nè sintomi di ubriachezza. inoltre eco fegato e reni non ha evidenziato anomalie per dimensione e struttura. Tornato a casa ho cercato di riprendere sonno perso. Dottore ho pensato anche ad un mix tra sole, poco riposo e alcool possa avere causato il dolore improvviso alla testa l'ultima serata, ma non mi spiego il perdurare nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
Non le nego che ho provato a pensare anche a cause esterne al colpo di calore. io uso molto il computer e non vorrei che gli occhi lucidi e mal di testa possano essere associati a questo, assieme a episodi di stress da vita quotidiana lavorativa che in molti di noi hanno, in particolare se si è sensibili e passionali a livello caratteriale e mi riconosco in queste ultime parole. Pero' Dottore, mi viene più difficile perchè non posso negare il forte dolore immediato che ho avuto quella serata con una nottata dove ho avuto paura anche di perdere conoscenza. ovviamente non nego che il terrore di restare bloccato in grecia abbia generato in me un'attivazione ansiosa che non mi ha giovato. ma mi chiedo: come mai quell'improvviso mal di testa ? perchè arrivare da fine agosto fino a fine novembre con questi malesseri che non mi fanno sentire come prima della vacanza perfettamente in salute ? la ringrazio per la sua professionalità, correttezza e servizio che dà. la mia neurologa è laureata nella sua città ed ho massima fiducia in Lei.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il meccanismo che si è innescato è quello che Le dicevo sopra, cioè in seguito alla forte prima cefalea, si è creato un meccanismo psicologico tale da determinare l'attuale sintomatologia.
Stia sereno.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore cerchero' di stare sereno. Dottore un'ultima domanda dato che non voglio più tediarla e disturbarla, anzi colgo di nuovo l'occasione per ringraziarla.
Se come dice lei è solo un fattore psicologico puo' quest'ultimo arrivare a causare stanchezza nel ragionamento, pesantezza mentale e di memoria a trattare argomenti complicati di dialogo e conversazione, oltre appunto agli occhi lucidi ? Puo' il fattore psicologico creare tutto cio' associato al senso di intontimento che avverto quasi perennemente che mi dà malessere da tempo ? la ringrazio.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anzi i sintomi menzionati sono tra i più frequenti a verificarsi in queste condizioni. Come Le dicevo prima, queste considerazioni sono in generale e non riferite al Suo caso specifico in quanto non lo conosco direttamente.
Mi faccia sapere l'esito della RM encefalica, se Le farà piacere, tranquillo, non disturba.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ferraloro,
ecco l'esito della Rm cervello e tronco encefalico.
"Regolare risulta l'intensità del segnale proveniente dal parenchima encefalico.
Non evidenti aree di alterato segnale allo studio in modalità DWI.
Nella norma la rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici.
Cavità ventricolari eumorfiche, con linea mediana in asse; cisti del setto pellucido".

Dottore me la puo' gentilmente "tradurre".

Dottore continuo ad avere mal di testa in punto preciso, vertigini, occhi lucidi, senso di pesantezza mentale nel stare concentrato. Non ce la faccio più a tollerarlo quasi in modo perenne da quest'estate. Questi dolori sono causati da questa cisti del setto pellucido rilevata ? Se fosse cosi la devo curare con farmaci o con un intervento di microchirurgia ?

La ringrazio come sempre.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è del tutto normale, anche la cisti del setto pellucido generalmente è asintomatica e spesso è un reperto occasionale.
Però è opportuno fare visionare le immagini della RM ad un neurologo o un neurochirurgo per vedere le dimensioni ed i rapporti che la cisti contrae con le strutture circostanti.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Salvo dottore la ricontatto per avere nuovamente un suo parere. Sono il ragazzo che l'aveva contattata dopo il colpo di calore in Grecia. Sopra c'è scritto tutto. A quasi due mesi di distanza da quando l'ho sentita, sto un po' meglio. Circa un mese fa mi ha visto un altro neurologo e mi ha dato la stessa diagnosi datami dal precedente. Ansia. Non ho piu' dolori alle gambe e mi sento più lucido mentalmente. Riesco ad essere più fresco anche come memoria. Non ho più avuto, al momento, nessun attacco di panico e tachicardia. Sto prendendo mezza pastiglia di entact per cinque mesi e vertiserc al bisogno. Iniziero' anche un cammino psicologico per tagliare la testa al toro. Ahimè permangono ancora occhi lucidi e maledette vertigini. Dottore sto cercando di mettermi in una logica propositiva dato che alcuni sintomi mi sono scomparsi. Quanto tempo ci potrà volere ancora per fare passare le vertigini che sono la cosa più invalidante e fastidiosa al momento ? Dottore a fare attività sportiva sto benissimo ma le vertigini mi limitano e aumentano appunto la mia ansia. Cosi faccio ancora fatica a viaggiare o fare altro perchè mi sento insicuro dato che il mio fisico non è ancora al top come prima. Dimenticavo non fumo e ho limitato molto anche l'alcool anche se non ne ho mai abusato. Dottore sono felice perchè alcuni sintomi sono scomparsi ma le vertigini ahimè no e il vertiserc me le limita e basta. A dormire e guidare non le ho. e come le dicevo riesco a reggere il massimo sforzo a giocare a calcetto senza vertigini. Dottore secondo lei non è che potrebbe essere una labirintite che mi alimenta l'ansia e al momento non scoperta ? o il fatto che faccio sport, lavoro, non ho mai avuto febbre o altri cedimenti la fa scongiurare. la ringrazio come sempre. Alcuni sintomi sono passati, spero passino anche le vertigini e alcune paure. ce la sto mettendo tutta e cerco di vivere il tutto nel modo meno ansioso e passionale possibile. Gradirei avere un altro suo parere.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto una visita otorino? Mi può dire il dosaggio dell'entact?
[#14]
dopo
Utente
Ho fatto una marea di esami ma al momento, non ho fatto visita dall'otorino. Sicuramente andro' dal medico di base a farmela prescrivere.
Prendo Entact 10 mg metà pastiglia al giorno ogni giorno. Il Neurologo mi aveva detto di prenderne una intera se la tolleravo ma provando, mi viene una sonnolenza enorme.
Dottore potrebbe essere labirintite e da li si è alimentata l'ansia e lo stress ? Ripeto ho le vertigini solo a camminare stando in piedi. A fare sport o guidare non ce le ho.
Dimenticavo, per sicurezza il neurologo mi ha dato da eseguire anche un elettroencefalogramma anche se come le ho già detto la Rm encefalica non ha rilevato anomalie.
Ripeto. Alcuni sintomi sono scomparsi permangono un po' di stanchezza mentale, occhi lucidi e vertigini. Come lucidità mentale e memoria mi sento molto meglio.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'entact a 5 mg è sottodosato, la sonnolenza potrebbe regredire dopo qualche settimana di trattamento.
Per quanto riguarda un'eventuale labirintite, mi sembra strano che passi quando guida o fa sport.
Comunque una valutazione otorino sarebbe opportuna.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere anche il Vertiserc che mi dà sonnolenza ? Li prendo assieme ma a distanza di qualche ora l'uno dall'altro.
Comunque ci tenevo a dirle che fortunatamente alcuni sintomi sono scomparsi. Solo le fastidiosissime vertigini rimangono.Di certo fare sport mi aiuta molto ho notato.
[#17]
dopo
Utente
Dottore per me il più è capire se è ansia somatizzata e stress che mi danno tutti questi sintomi nati a partire dall'estate (appunto vertigini, qualche dolore al collo e tutto cio' che ho avuto) oppure è un qualcosa ancora non ben capito a cui l'ansia si aggiunge ed alimenta. pero' come lei ben sa ho fatto una marea di esami tutti positivi.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere l'associazione delle due molecole, potrebbe assumerle a maggiore distanza di tempo.
[#19]
dopo
Utente
Bene faro' cosi. Ahimè io lavoro con persone affette da disabilità e la lucidità sul lavoro per me è fondamentale. Dottore continuero' a fare tutti gli esami del merito. Al momento sono contento di avere avuto miglioramenti e di sentirmi meglio. Se due neurologi mi hanno detto che è ansia da forte stress mi sono messo il cuore in pace sperando che il tutto passi presto e se ne vadano pure le vertigini, tornando allo stile di vita che avevo in precedenza, senza farmi mangiare da paure o fobie sociali ( viaggiare e stare in luoghi pubblici) che ahimè in parte sono emerse appunto perchè non mi sento benissimo e non sento di avere pieno controllo del mio corpo. Le ho parlato di labirintite per vedere se poteva esserci un'ipotesi in più, ma non mi sento assolutamente di andare contro il parere espresso dal neurologo che mi ha seguito. Spero solo dottore che il tutto passi presto senza avere bisogno di anni per tornare in forma. Sarebbe un vero dramma per me. Anche perchè ridotto cosi ho paura di viaggiare ed io adoro farlo. Oltre al fatto che mi rilassa molto. Il fatto di avere avuto questo malessere improvviso all'estero non le nego che ad ora incida sul timore di girare e viaggiare.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

comprendo bene il Suo stato d'animo e il tentativo di trovare anche l'origine del disturbo. L'ipotesi ansiosa, alla luce delle visite e degli esami effettuati finora, è quella più probabile. Per quanto riguarda l'aumento dell'entact deve prima parlarne con lo specialista che l'ha prescritto. Comunque già abbia un miglioramento significativo è stato raggiunto.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore questa mattina al lavoro stavo parlando delle mie vertigini devastanti, quando sono stato avvicinato da una persona che si è riconosciuta in tanti dei sintomi da me avuti. Abbiamo dialogato ed è stato spaventoso notare i tanti punti in comuni. Alla fine mi ha detto che a lui è stata diagnosticata la fibromialgia. Cosa ne pensa lei ? la ringrazio.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per fare diagnosi di fibromialgia è necessario fare una visita medica accurata, consideri però che due neurologi non l'hanno sospettata. E poi mi pare che non ci sia una sintomatologia dolorosa tale da fare pensare ad una fibromilagia.
Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordialità