Depressione mascherata?

ho 23 anni ,
la mia vita è semplice:ho una ragazza anche se ultimamente le cose vano male,sono iscritto all'uni e andavo bene finchè tutto il mondo mi è precipitato addosso infatti ora ho abbandonato perchè non riesco più a studiare.sono sempre stato timido e ho avuto pochi amici ma buoni anche se da quando sto male si sono dileguati...forse pensano che sono pazzo.con i miei genitori ho un rapporto difficile.
a febbraio mi venne all'improvviso una brutta tachicardia che non diminuiva con delle forti fitte nell zona del cuore e pensai subito ad un infarto e per molte settimane ebbi paura di morire .di sicuro sono stato condizionato dal fatto che in famiglia ci sono stati episodi non mortali d'infarto ma ne rimasi traumatizzato
ma dopo molti controlli pare che il cuore stia bene.da allora sempre un dolore al petto ma il bello che a periodi cambia zona.ora per esempio è un periodo che mi prende sempre alle spalle e cervicale tutto il giorno.non parliamo delle varie corse al pronto soccorso per sentirmi sempre dire che è tutta ansia.
dopo vari ipotesi (fibromialgia,reflusso ecc..)è emersa una ernia iatale che ovviamente non è la causa dei miei disagi.
ultimamente riesco a non avere panico solo perchè mi sono abituato a stare male ma il mio spirito ne ha risentito molto.non esco più,non parlo,ho abbandonato gli studi,mi sento vuoto ed inutile e i miei genitori mi rinfacciano il fatto che sto m.la mattina mi sveglio e subito penso a che brutta giornata mi aspetta perchè dovrò sopportare questi fastidi che a volte mi tolgono anche lo stimolo di vivere e sto mandando all'aria la relazione con la mia ragazza che poverina mi sopporta e consola ma la sto facendo a pezzi.
il mio medico ipotizza una DEPRESSIONE MASCHERATA ,per ora mi segue una psicologa del csm ma non sto ottenendo niente anzi mi sembra di peggiorare .
il mio non è più vivere ma esistere.se mi sono rivolto al csm è solo perchè amo la mia ragazza e vorrei guarire per lei anche se dubito.
secondo voi può essere davvero depressione?perchè ho tutti questi malesseri fisici?come faccio a guarire e si può?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

immagino che la diagnosi di depressione mascherata sia stata spiegata dallo psichiatra: in tale area rientrano i dolori diffusi al corpo che si associano alla componente "depressiva".

Non è stato impostato un trattamento farmacologico?

Per quale motivo?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
la definizione di depressione mascherata non mi è stata spiegata.io sono andato solo 3 volte al csm e ho solo parlato con la psicoterapeuta,lo psichiatra non l'ho mai visto.nonostante io dica di star male soprattutto fisicamente lei ,per ora, non ritiene necessario il supporto psichiatrico...praticamente non so come farglielo capire.è chiaro che la psicoterapia da sola nono sta avendo effetto anzi nel parlare dei miei problemi mi sembra che i sintomi aumentino tanto che fatico anche ad arrivarci al csm.
come posso agire?perchè la mia depressione mi causa questo malessere fisico e come se ne esce?
grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

trovo strano che non sia stata fatta una diagnosi certa.

Prima si effettua la diagnosi e poi si intraprendono gli interventi (compresa la psicoterapia) adeguati al caso.

Eventualmente senta un altro parere.
[#4]
dopo
Utente
forse mi sono espresso male.
il mio medico curante ha ipotizzato una depressione mascherata senza spiegarmi cosa sia e ha deciso che sarebbe stato consono farmi seguire da una squadra di specialisti e per questo mi sono rivolto ad un csm.fin'ora ho fatto colloqui solo con la psicologa che ha capito che il mio disagio preme molto sul piano fisico ma non vuole farmi andare dal suo collega psichiatra e non so perchè.il mio medico mi ha detto che degli antidepressivi specifici potrebbero aiutarmi uniti ad una terapia psicoterapeutica ma per ora mi fanno fare solo colloqui e io continuo a star male fisicamennte...non so come farglielo capire
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

chieda lei un appuntamento con uno psichiatra del centro per esporre il problema.

Oppure chieda al medico di base di mettersi in contatto con il centro per esporre il problema.
[#6]
dopo
Utente
salve,
ho finalmente fatto 2 incontri con la psicoterapeuta del csm che ha deciso di farmi seguire anche dallo psichiatra.
dopo un colloquio mi ha dato da prendere cipralex 10 mg 1 compressa al giorno e lo rivedrò il 12 dicembre.
in realtà non mi ha spiegato molto di questo farmaco forse perchè ha capito la mia paura.mi ha solo detto che è meglio prenderlo a stomaco pieno a colazione e che non mi guarirà senza il supporto della psicoterapeuta che continuerò a vedere.
lo prendo da 4 gg e non sento differenza,i dolori ci sono tutti ,mi sento solo più assonnato.
non ho il coraggio di leggere il foglietto perchè se comincio a vedere gli effetti collaterali mi viene il panico e non lo prendo più.
volevo sapere:
-il farmaco avrebbe già dovuto fare effetto?
-è un farmaco che va bene per i miei problemi?(dolori muscolari principalmente a schiena e spalle)
grazie per l'interessamento
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la tempistica minima per valutare qualche beneficio e' di circa 15-25 giorni.
[#8]
dopo
Utente
dottore ma è normale che alcuni sintomi peggiorino all'inizio?per esempio assumo cipralex 10 da 1 settimana e il leggero dolore cervicale adesso è davvero forte e mi sento più nervoso del solito (ansioso,insonnia,agitazione).è grave?continuo comunque a prenderlo?
poi volevo sapere se ci sono interazioni con farmaci come gaviscon e oki?
[#9]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

può essere normale il suo aumento dell'ansia.

Per i farmaci descritti di per sè non vi dovrebbero essere problemi.

Ma è importante che riferisca entrambe le sue perplessità allo psichiatra che la segue.
[#10]
dopo
Utente

dottore
sto peggio di prima!ho chiamato lo psichiatra e mi ha dato appuntamento per domani.credo che cipralex non faccia al caso mio.ho come una sensazione di malessere generale e una sensazione di bruciore a livello cutaneo alla cervicale e alle braccia...non ho tregua e non riesco nemmeno a dormire.come mai sto così male?
come devo agire,è normale tutto questo?
[#11]
dopo
Utente
dottore sono in terapia con cipralex 10 mg da 21 giorni ma sinceramente sto solo avendo effetti collaterali e nessun beneficio:
-ansia aumentata
-dolori muscolari con bruciore
-artralgia
-sonnolenza
-nausea

non capisco se la dose è troppo bassa oppure se non è il farmaco adatto a me.dopo tutti questi giorni avrei dovuto avere già benefici!
lo specialista non è contattabile fino a fine mese (sono seguito dal csm) e non so come fare.il 13 dicembre per telefono mi disse di sopportare e che sarebbero passati ma non è cosi.cosa ne pensate?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Deve attendere almeno un altro paio di settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#13]
dopo
Utente
scusi dottore ma sul foglio c'è scritto che agisce dopo 2-4 settimane.potrebbe dipendere dal bassodosaggio?
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I risultati sono visibili in 4-6 settimane di trattamento a dose piena.
[#15]
dopo
Utente
dottore,
scusi ma con dose piena intende quella massima di 20 mg?io per ora ne prendo solo 10 al mattino.dovrei parlarne con lo specialista?
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
10 potrebbe anche andare bene anche se non risulta essere sempre una dose terapeutica ma in ogni caso deve attendere almeno il raggiungimento della sesta settimana.
[#17]
dopo
Utente
dottore assumo cipralex 10 mg da 42gg.la situazione è questa:
alcuni dolori muscolari si sono attenuati ma non scomparsi.la zona cervicale mi fa parecchio male e la mattina mi alzo molto indolenzito e dolorante
tra gli effetti collaterali c'è scritto mialgia e artralgia ma io prendo questo farmaco proprio per non avere questi dolori.la sensazione di bruciore e ansia si è attenuata ma non scompare.
lo specialista mi ha detto di continuare con questa terapia senza nemmeno aumentare il dosaggio e di pazientare ma a me non convince.sul foglio c'è scritto che i primi risultati si hanno dopo 2-4 settimane ma a me sono passati più di 40 gg.è possibile che sia il farmaco sbagliato o deve ancora agire?