Radicolopatie

vorrei sapere perfavore come puoò essere curata una radicolopatia dorsale a livello D10-D11 e a livello C5-C6?
A quale specialista mi devo rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo elemento è insufficiente per poterLe dare una risposta attendibile.
Si dovrebbe conoscere la causa della radicolopatia. Ha fatto una TC o RM alla colonna vertebrale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta.
La risonanza rivela: protuso in sede mediana paramediana bilateralmente il disco C5-C6, fenomeni degeneativi D9-D10 e una modesta protusione paramediana destra a D10-d11. Anche a livello lombare: piccola ernia contenuta mediana posteriore con discreto effetto compressivo sul sacco durale e parzialmente degenerato il disco L5-S1 con minima protusionesempre posta in sede mediana.
La mia domanda si riferisce soprattutto alla parte dorsale, perchè ho fortissimi dolori alle paravertebrali di sinistra che si estende al fianco e all'emitorace di sinistra, che aumentano col movimento del braccio sinistro.
L'ortopedico dice che non può essere la protusione la causa di questo dolore, mentre il neurologo pensa di si.
Ora vorrei sapere a chi rivolgermi ancora per avere una risposta più precisa e l'eventuale terapia..visto che sono 8 anni che ne soffro.
grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe un parere a distanza, senza visitarLa.
Potrebbe sentire un altro parere, quello del neurochirurgo.
Non Le hanno mai prescritto dei farmaci indicati per il dolore neuropatico?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore del consiglio
mi hanno prescritto proprio ieri le gocce Lyrica..però sono stata anche dal reumatologo, dal quale devo tornare per il controllo e lui mi ha diagnosticato la fibromialgia..ora mi chiedo il dolore neuropatico e la fibromialgia si curano allo stesso modo?
Inoltre se i dolori sono provocati dalle protusioni, si curano coi farmaci?

Grazie di nuovo, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima il dolore neuropatico e quello fibromialgico possono essere trattati con farmaci della stessa classe, per es., il lyrica è indicato per entrambi.
Anche i dolori causati da protrusioni discali potrebbero, in parte, curarsi con farmaci, in parete con terapie fisiche.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti