Formicolio e dolore

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e ho una storia complessa da raccontare.
Mi sono sentito male in data 28 settembre con un simili svenimento probabilmente dato dalla compressione di un nervo… le 2 settimane dopo avevo una debolezza allucinante agli arti inferiori con giramenti di testa ( mi han portato 2 volte al pronto soccorso).
Ho fatto una visita dall'otorino, dal cardiologo, neurologica, 4 esami del sangue, potenziati vocali, elettromiografia e risonanza magnetica dorsale encefalo e cervicale.
Va detto che i sintomi che ho adesso e che avevo prima sono presenti solo quando sto in piedi.
faccio molta fatica a poggiare l'arto sinistro, lo sento continuamente informicolito e ho dolori vicino al tallone e un gonfiore al ginocchio con un po' di mal di schiena.
Le analisi sono andate tutte bene con eccezione della risonanza, il quale referto indica una cisti aracnoide retrocerebellare vermiana che impronta il verme senza alterare la dinamica liquorale con minima provvidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno e empty sella parziale.
L'elettromiografia invece indica che i tracciati emg evidenziano i segni di una modesta denervazione a carico dei muscoli di pertinenza della radice motoria L5 ed S1 a sinistra. Le U.M a carico di tali muscoli sono rimaneggiate ma non impoverite.
non si osservano segni di denervazione in atto. segni di una lieve interessamento irritativi a carico di L5 ed S1 a sinistra di vecchia data senza al momento segni di danno compressivo in atto. nella norma le vcm e le lattante misurate.
Non si osservano segni di significato patologico.
Ho tutto il giorno la gamba informicolita un dolore al tallone, al ginocchio sia sulla parte destra del ginocchio che dietro e un leggero mal di schiena.
é possibile che tutto questo sia dato dalla ciste aracnoide??? non so più cosa fare, sono preoccupatissimo, il neurochirurgo sembra che mi voglia solo operare alla ciste, ma nessuno mi ha fatto altri esami tipo magari x le ernie x i ginocchi , io ho fiducia che ho il nervo sciatico compresso.
Se mi potete dare un parere, sono molto preoccupato, ve ne sarei grato.
Ringrazio cordialmente .
Alessio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
ragioniamo un attimo: il disturbo sono le parestesie (formicolii) agli arti inferiori fino al tallone che si presentano o si acuiscono stando all'impiedi.
Bene credo di poterdire che con molta probabilità la cisti aracnoide endocranica non ne è la causa. Non credo che il collega neurochirurgo la voglia operare di questa (a meno che nel suo racconto, nell'elenco degli esami effettuati, manchi qualche dato importante.
Cosa altro ha dato un esito "patologico"? La elettromiografia che evidenzia una sofferenza radicolare L5-S1 con segni di denervazione. Ovvero sono sofferenti le radici spinali che escono dalla colonna lombosacrale ed in particolare L5 ed S1, proprio il territorio di innervazione dei suoi disturbi.
Quale esame allora sarà indicato e che non ha effettuato? Una risonanza magnetica della colonna lombosacrale: verosimilmente questa dirà qualcosa circa il suo disturbo e la documentata radicolopatia alla elettromiografia.
Cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta, per la gentilezza e per la professionalità che per l'appunto dimostra.
All'inizio avevo un dolore che è difficile anche dire dove, non riuscivo a camminare, mi faceva male la testa e soprattutto il collo,e avevo un formicolio costante alla gamba sinistra.
Dopo circa 20 giorni mi si è per l'appunto infiammato il nervo della gamba destra, e si aggiunto il dolore alla schiena sulla parte lombale.
Tutt'ora non riesco a camminare per più di mezz'ora.... sento dolore alla schiena e ho le vertigini.
Come lei per l'appunto ha anticipato, un altro neurologo mi ha prescritto la risonanza lombo sacrale sperando di non dovermi operare alla ciste.
Comunque , 4 neurologi diversi al momento, non sanno spiegarsi la cosa; 3 escludono categoricamente la ciste, mentre un altro neurologo mi ha detto che la colpa dei miei malesseri può essere quella, e mi devo operare.
L'unico dato, che presumibilmente è irrilevante, è che da circa un anno ho la caviglia sinistra che ogni tanto fa uno scricchiolio, e adesso , appena lo sento, è come se mi vibrasse il nervo. ( sicuramente penso perchè sia ancora infiammato)
Tutto ciò, i sistemi sono presenti solo e soltanto stando all'impiedi.
La cosa che mi preoccupa, è che se nella risonanza che farò settimana prossima, non troveranno niente di rilevante, a quel punto l'unica cosa che rimane è togliere la ciste, non saprei più davvero a chi rivolgermi.
La ringrazio di nuovo
Saluti Alessio

[#3]
dopo
Utente
Salve, riporto il referto della risonanza

I diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari, normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
iniziali aspetti disidratativi dei dischi intersomatici l4-l5 e l5-s1 che mostrano modeste protusioni discali posteriori ad ampio raggio con lieve impronta sulla faccia anteriore del sacco durale e parziale impegno preforaminale bilaterale in assenza di franchi conflitti radicolari in corrispondenza.
ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Non lesioni strutturali ossee.

Non so se possa essere questa la motivazioni dei miei sintomi, che ancora ho solo stando all'impiedi, oppure devo concentrarmi sulla ciste cranica e farmela togliere....

Ringraziando cordialmente, Alessio