Responso tac

Salve sono un ragazzo di 33 anni e sono in attesa di essere operato per una deviazione del setto nasale praticamente respiro con una narice solamente perche' una è completamente chiusa e questo sin da quando avevo 18 anni,ad agosto ho ricevuto una testata durante una partita di calcetto e si è rotto. Il problema piu grande pero' è il continuo mal si testa che ho da piu di 2 mesi ed è molto fastidioso il dolore è localizzato sulla parte superiore del naso al centro e questo prima della rottura del setto,prendo rufarin gia da un anno ma con scarsi risultati parlando con l'otorino mi ha detto di aspettare per vedere se c'era qualche batterio o polipetto l'avremmo visto durante l'operazione ma il mal di testa è fastidioso e allora ho preso un antibiotico Bassado per 10 giorni e il mal di testa era completamnete sparito cosi come il muco verde che ho, ora purtroppo stanno tornando sia il mal di testa sia il muco verde.
Ho fatto una tac come aveva richiesto un dottore su medicina italia e il responso è stato questoESAME ESEGUITO MEDIANTE ACQUISIZIONE VOLUMETRICHE IN PROIEZIONE ASSIALE E RICOSTRUZIONI CORONALE.

PRESENZA DI MINIMI ISPESSIMENTI ISODENSI AL TERZO INFERIORE DEL SENO SFENOIDALE.
NORMALE LA PNEUMATIZZAZIONE DEI RESTANTI SENI PARANASALI
IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI DI DESTRA
SETTO NASALE MARCATAMENTE SCOLIOTICO VERSO SINISTRA
Che ne pensa? Ho ragione ho qualche infezione? Come procedere?
Nel frattempo il mal di testa i giramenti che sono sempre presenti aumentano e in piu ho un dolore anche all'orecchio destro
Grazie attendo cortese riscontro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango molto perplesso su quanto detto dallo Specialista ( dobbiamo poi vedere se hai capito bene il tutto) circa la possibilità di appurare intraoperatoriamente un polipetto od un batterio. Già con una fibroscopia nasale o con una semplice rinoscopia anteriore si puo' accertare la presenza o meno di una formazione polipoide. Circa, invece, una possibile infezione batterica, questa si puo' diagnosticare solo cno un esame diagnostico. Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti, Sicuramente, considerato il colore del muco, è presente una infezione batterica. In attesa della risposta dell'esame, puo' assumre un qualsiasi antinfiammatorio per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta questi esami dove si possono fare?
in ospedale o da qualche specialista?
Io vorrei evitare di operarmi al setto ma vorrei capire se il mal di testa e questo muco verde possono essere curati perche' il vero fastidio è questo. Senza ricorrere all' operazione,non ho mai sofferto ne di mal di testa e ne di dolori all'orecchio come ora. Lo specialista mi aveva consigliato la Tac perche' in una precedente visita da uno specialista mi aveva detto che la tac l'avremmo fatta al momento dell'operazione nonostante gli dicessi del mal di testa e allora mi era stato consigliato di fare questo esame. Dottore visto che sono di frosinone e lei di Roma puo consigliarmi dove potrei rivolgermi anche nella zona di Roma per capire davvero il mio problema e quello che ho?
Grazie attendo un cortese riscontro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame del secreto nasale puo' farlo presso qualsia laboratorio di analisi cliniche con la prescrizione del medico di famiglia. Per fare il punto della situazione, puo' rivolgersi presso qualsiasi ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale di Roma. Cordialmente