Mattina 5gocce di cipralex20mg

buongiorno,vi contatto per spiegarvi il problema che affligge mia sorella da 2 anni.E' una ragazza di 18 anni in perfetta forma fisica,non ha mai sofferto di nulla,ma circa due anni fà ha accusato forti mal di testa..che non andavano via prendendo una pillola specifica,così abbiamo deciso di farle fare un controllo presso l'ospedale di Carrara,dove è stata ricoverata,le hanno fatto Tac,tutti i tipi di controlli possibili,alla fine le hanno detto che ha un'emicrania con aurea(ma che se il mal di testa non fosse calmato dopo varie cure i dottori stessi del centro l'avrebbero portata in altri centri per capire nello specifico cosa potesse avere) .Hanno provato molte cure ma senza risultati perchè continuava a stare malissimo,da qualche mese le hanno somministrato questa cura:mattina 5gocce di Cipralex20mg,sera 1pillola Lirica25mg,e solo al momento del bisogno 1pillola Relpax40mg.Vi contatto perchè è da 6 giorni che non ha 5 minuti di pace,che il mal di testa è talmente forte che la porta a vomitare,abbiamo chiamato i dottori e aspettiamo che ci dicano quando salire per il controllo.La mia domanda è..potrebbe avere qualcosa di più grave? ed è mai possibile che nonostante prenda queste forti medicine il mal di testa non passi? GRAZIE in anticipo..aspetto risposte..!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia di base che sta seguendo Sua sorella è ampiamente sottodosata, infatti sia 5 gtt di cipralex che 25 mg di lyrica sono al di sotto dei dosaggi medi, particolarmente il lyrica.
Come si manifesta l'aura e quanto dura? Ha fatto altre terapie di prevenzione? in caso affermativo, quali farmaci ha utilizzato?
Comunque, al momento, se la cefalea è di forte intensità e non risponde al relpax si può recare al P.S. per farsi somministrare dei farmaci in grado di ridurre il dolore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
comincio dicendole grazie per la risposta immediata!
la risposta è si, mia sorella ha effettuato altri tipi di cure ma al momento non ricordo i farmaci assunti (tranne rizaliv).
Questa cura , come dice lei, è sottodosata in quanto le cure precedenti , diverse da quelle attuali, oltre a non essere efficaci risultavano abbastanza pesanti, quindi si è pensato di cambiare cura e riducendone le dosi!
il mal di testa è continuo, 24 ore su 24, e il dolore su una scala da 1 a 10 è 6!
quando questo dolore aumenta arriva a 10/10 e non calma finché non prende la relpax!
Il mal di testa insopportabile le comincia con un "battito" alle tempie, il dolore si focalizza sulla parte destra della testa e successivamente arriva il gonfiore agli occhi, dopo qualche minuto (meno di mezz'ora) il dolore si espande per tutta la testa.
Mia sorella ha cambiato la sua dieta, eliminando la cioccolata, formaggi e gran parte dei salumi, sotto consiglio dei medici.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il mal di testa è sensibile al relpax evidentemente la cefalea è di tipo emicranico e la descrizione dell'attacco lo confermerebbe (anche il rizaliv è della stessa classe e non è un farmaco di prevenzione ma da utilizzare in caso di attacco acuto).
Comunque esistono anche farmaci di prevenzione che non creano particolari problemi dimostrando spesso una buona efficacia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
quindi lei , in base alle cose dette , mi conferma che si tratta di cefalea-emicrania?
e quali sono i farmaci che potrebbe indicarmi? ( in modo da poterne parlare con il medico che segue mia sorella)
e secondo lei con il tempo potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grave....?
e posso ancora sperare che questo mal di testa possa passare del tutto un giorno?
e un ultima domanda, mi è stata consigliata l'agopuntura da alcuni medici, secondo lei potrebbe portare qualche beneficio?
mi scuso per tutte queste domande ma più di girare mezza italia per diverse visite e pregare non sappiamo più cosa fare

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, il problema sembra di tipo emicranico, un'emicrania non può trasformarsi in altre patologie più importanti.
Non è possibile consigliare farmaci on line, è vietato da norme di legge, comunque i neurologi li conoscono molto bene, soprattutto i colleghi dei centri cefalee.
L'agopuntura? In mani esperte e praticata da medici potrebbe dare dei benefici.
Sull'eventualità di una guarigione totale andrei più cauto, la probabilità maggiore è che debba fare uso spesso di farmaci di prevenzione.
Dopo la menopausa l'emicrania tende a regredire.
Non mi ha detto però come si manifesta l'aura.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mia sorella mi ha detto che si manifesta con sensibilità alla luce intensa,visione offuscata,dolore agli occhi e non mi dice altro.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con queste modalità avrei qualche dubbio che si tratti di aura, potrebbe anche essere la comune fotofobia molto spesso presente nelle emicranie, anzi uno dei maggiori sintomi di accompagnamento.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio..le farò sapere.. A breve avrà un'altra visita..

cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, con piacere.

Buona serata