Cefalea che peggiora durante sforzo fisico. Aneurisma?

Gentili specialisti, vi scrivo per chiedere un aiuto. Ieri, come spesso mi capita durante le giornate particolarmente coperte o piovose, ho sofferto della tipica cefalea che ormai da un po' di anni mi prende in questi casi. Fortunatamente è sempre molto leggera e solo "accennata" anche se non per questo meno fastidiosa. La cosa che mi ha allarmato è che ieri sera, durante un rapporto sessuale con la mia compagna, il dolore sia peggiorato in maniera notevole. Il dolore era localizzato nella parte inferiore e posteriore del cranio, prendendo anche i lati, le tempie e la fronte. È stato molto forte, e mi ha ricordato un po' il dolore di quando, durante la febbre alta, ci si alza dal letto. Essendo peró una persona non soggetta ad attacchi di cefalea così forti, mi sono spavntato molto, ed ho fatto il tipico errore di cercare sul web. Ho letto che in taluni casi potrebbe essere un segnale d'allarme di un aneurisma o peggio.... È possibile? O più probabilemente è cervicale? A parte il sintomo descritto, e un po' di sintomi ansiosi, non ho accusato altri segnali significativi...
Vi sarei grato se mi deste il Vostro parere. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza o insorta con modalità insolite va diagnosticata tempestivamente per escludere cause secondarie.
Le ricordo che esiste una cefalea associata ad attività sessuale (potrebbe essere il Suo caso) che si presenta in maniera irregolare in alcuni soggetti, cioè può presentarsi per un periodo e poi cessare spontaneamente senza un motivo apparente.
Comunque questa è un'ipotesi a distanza e non una diagnosi, pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere un parere attendibile, presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per il suo consulto. Tuttavia volevo precisare che spesso mi capita di soffrire di leggere cefalee soprattutto quando cambia il tempo. E la sera scorsa ho avuto appunto cefalea per tutto il giorno. Tuttavia durante l'episodio il dolore è diventato molto più intenso, ed è passato assumendo novalgina. Lei pensa che se fosse un'avvisaglia di un aneurisma o patologie gravi avrei avuto comunque cefalea leggera e persistente prima? Ho letto che solitamente il dolore in questione è molto forte e improvviso. Ad ogni modo domani prenoteró una risonanza. Eventualmente crede farei in tempo a prevenire qualche patologia grave? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un aneurisma rotto Le darebbe una sintomatologia molto più importante e grave, la cefalea non cesserebbe con la novalgina.
Comunque è corretto fare pure una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si assolutamente. Non ho dubbi su quello... Semplicemente mi sono molto agitato leggendo un articolo che spiegava come c'è una tipica cefalea localizzata proprio alla nuca che è caratteristica nei giorni precedenti ad una rottura di un aneurisma. Leggo che solitamente è accompagnata anche da altri sintomi che non ho avuto, tipo rigidità della nuca, vomito etc.... Peró da buon ipocondriaco ovviamente leggere una cosa del genere mi ha spaventato non poco. Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, approfitto della Sua gentilezza per porle una domanda: Ieri ho effettuato una RM all'encefalo per fugare ogni dubbio su qualche possibile patologia. Ovviamente, dato che non ho nessuna pregressa patologia importante al cervello, non ho eseguito il mezzo di contrasto, ne' la sequenza AngioRm. Tuttavia lei ritiene che una semplice RM encefalica sia sufficiente nel mio caso per stare tranquillo in merito a patologie importanti quali tumori o eventuali aneurismi? La ringrazio molto, buona serata.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica che Lei ha effettuato è certamente attendibile per escludere tumori e parzialmente aneurismi. In quest'ultimo caso è più indicata l'angio-RM che è un'indagine mirata al sistema vascolare cerebrale.
Se vuole può farmi sapere l'esito della RM.

Cordialità