Screeening per aneurisma cerebrale

Buongiorno,
nel 2004 ho perso purtroppo mia madre a causa della rottura improvvisa di un aneurisma cerebrale: all'epoca avevo 18 anni e la Dott.ssa del reparto di neurologia che seguiva il caso mi consigliò di sottopormi ad un esame specifico per verificare che non fossi soggetta anch'io, assieme ai miei fratelli, alla formazione di aneurismi.
Premetto inoltre che anche la nonna materna, molti anni fa, morì di ictus cerebrale.

Nel 2004, quindi, mi sono sottoposta a questo esame di cui purtroppo non ricordo in nome (sicuramente non una semplice TAC), il quale aveva dato esito negativo.
Vorrei sapere se, dopo 9 anni, sarebbe il caso di risottopormi nuovamente all'esame in questione per tenere monitorata la situazione nel caso in cui la patologia fosse congenita.

Devo specificare che, a distanza di anni, ora sono un po' in ansia per questa cosa: dal 2001 soffro di emicrania (che si presenta però a spot, ossia una volta al massimo all'anno e, ho notato, a seguito di un periodo di stress intenso), ma nell'ultimo periodo accuso dei giramenti di testa improvvisi che all'inizio ho associato all'ipotensione (i miei valori normalmente sono 90/60) ma che persistono anche al mattino appena sveglia e soprattutto al lavoro, durante la giornata. Solitamente l'ipotensione mi provoca problemi solamente d'estate, specialmente nei periodi di maggior caldo, quindi ora mi sto chiedendo se questi sintomi non siano forse i segnali di qualcos'altro.

Vi ringrazio per l'attenzione e il riscontro,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza mi viene difficile pensare che la sintomatologia che descrive sia dovuta ad aneurisma cerebrale. Infatti quasi mai un aneurisma da segni prima dell'eventuale sua rottura.
Gli aneurismi sono congeniti ma questo non significa che siano ereditari.
In ogni caso nulla vieta di effettuare un Angio-RM dei vasi intracranici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
La ringrazio per la pronta risposta.
Parlero' anche con il medico di base richiedendo l' eventuale prescrizine dell'esame da Lei consigliato, nella speranza che continuino ad esserci esiti negativi.

Cordiali saluti,

Valentina
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
qualche giorno dopo il nostro consulto mi sono recata dal medico di base per esporre i sintomi di cui sopra. Mi sono stati prescritti degli esami del sangue e delle urine che ho fatto sabato scorso: questa mattina ho ritirato i referti, i valori mi sembrano tutti nella norma ma nell'ultima pagina, alla voce "Marcatori di malattia" trovo la P-Ferritina a 148 ug/L per dei limiti a 10-120.
Devo preoccuparmi? Il mio medico di base dice di star tranquilla, ma la sensazione di spossatezza unita ai giramenti di testa continua.

Probabilmente questa non è la sezione più adatta per porre la domanda, in tal caso La prego di indicarmi eventualmente a chi rivolgermi per la questione.

Cordiali saluti,

Valentina
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Valentina,

valori lievemente aumentati di P-ferritina potrebbero essere normali o indicare in modo aspecifico infezioni, infiammazioni, ecc.
Provi a postare in "Medicina di laboratorio" di questo sito.

Cordialmente