Consiglio dove andare? Russamento ed apnee / edema dell'ugola.

Salve a tutti,
Espongo il mio quesito...

Soffro di disturbi del sonno, russo in maniera molto forte e fastidiosa che mi ha creato spesso problemi con la gente intorno, mi dicono che a volte vado in apnea.
Dormendo di lato mi sembra di riuscire a russare molto meno, ma comunque spesso mi sveglio con bocca asciutta o irritazione alla gola.
Più o meno negli ultimi 2/3 anni mi sono svegliato 10/15 volte con Edema dell'ugola che mi costringe a prendere piccole dosi di cortisone in alcuni casi, e in un paio di volte puntura di amoxicillina al pronto soccorso. Credevano fosse allergia ma ho fatto ogni test immaginabile senza risultato prima di ipotizzare che forse non è edema allergica ma il confiore a gola e ugola si manifesta a causa del russare?!
Fatico ad addormentarmi, anche se a volte in alcune situazioni mi addormento inspiegabilmente di botto, e fatico a svegliarmi e mi sento sempre stanco e a volte mi sveglio con pesantezza o mal di testa.

In passato ho fatto già 1 visita otorinolaringoiatrica, dove mi ha guardato 30 secondi il naso, e non aveva riscontrato nulla di particolare.
E circa 1 anno fa ho fatto al San Raffaele di milano il test del sonno con macchinetta portata a casa da indossare nella notte. Test che non e servito a nulla in quanto non sono riuscito a chiudere occhio con tutti quei cavi e lacci a dosso... ma questo al San Raffaele non è interessato e ha preso per buono ugualmente il test dicendomi che non ho nulla.

Ora il medico curante mi ha fatto richiesta di una nuova visita otorinolaringoiatrica per vedere se negli anni e cambiato qualcosa... polipi o che altro.
Quindi mi chiedevo... dove andare a Milano per non fare un altro buco nell'acqua???

Ospedale L.Sacco? San Paolo? dove potrei andare?!

Altre Info:
- Ho 26 anni
- Soffro di Ernia iatale con reflusso esofageo e prendo quotidianamente lansoprazolo da quando avevo 13/14 anni
- Di conseguenza generalmente non mangio pesante.
- Sono fumatore
- Non sono bevitore, bevo raramente magari 2 birre la mese il sabato sera
- Sono leggermente sovrappeso, forse dovrei scendere un 10kg non penso di più.. ma ci sto lavorando.

Ringrazio molto per l'attenzione e mi scuso per il mio scrivere "diretto".

Saluti, Cristian
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo lavorare sul peso corporeo. Un sovrappeso determina il rilassamento del palato molle e, in posizione supina, favorisce il russamento. Fatto cio', sarà utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. A Milano, per esempio, ti puoi rivolgere presso i lpoliclinico Universitario di Via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica.Comunque, anche il San Raffaele è un ottimo Centro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si sul peso immaginavo, ci sto lavorando anche se comunque non si parla di un sovrappeso spropositato ma di poca cosa.

Come dicevo al San Raffaele non ho avuto molti riscontri e non mi sono trovato molto bene.
Quindi oltre al san raffaele quale altro ospedale può essere indicato? prima accennavo al Sacco o San Paolo perchè me li hanno consigliati, anche se effettivamente non so se siano indicati ed per questo cercavo un riscontro da voi che sicuramente ne sapete di più.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che tu non abbia letto bene la mia risposta: ti ho indicato il Policlinico Universitario di Milano. Comunque, anche gli altri Ospedali sono piu' che idonei per la diagnosi e cura della patologia da te sofferta. Importante è rivolgersi ad uno Specialista esperto in cio'. Circa il calo del peso corporeo, a volte sono sufficienti anche 5-6 chili in meno. Prima, ripeto, partirei con il dimagrimento e, poi, con eventuali cure chirurgiche.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ha ragione, nella mia ignoranza in materia ho associato Policlino e San Raffaele come la stessa cosa.

Mi concentrerò prima di tutto sul peso come lei mi consiglia, però ricordo che anni fa quando ero 10 kg in meno russavo comunque lo stesso. Questo problema cel'ho da quando sono ragazzo, ma in giovanissima età non ci ho davo molta importanza.

Le chiedo un'ultima precisazione se può essere cosi gentile da togliermela.
Con "specialista esperto in ciò" intente Otorinolaringoiatria in generale, oppure anche all'interno della branchia "otorinolaringoiatria" c'è una predisposizione/specializzazione sui disturbi del sonno?
E in caso ci sia come faccio a riconoscere se il medico a cui mi rivolgo, ad esempio al policlinico o San Paolo, è specializzato in quello?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba scusare. Sicuramente, il sovrappeso contribuisce alla sintomatologia con il rillasamentodel palato molle e, pertanto, dobbiamo intervenire con una dieta. Concluso cio', si deve valutare il resto, overo la deviazione del setto nasale, l'ipertrofia dei turbinati, l'allungamento dell'ugola, il palato. Per la respirazione nasale, ovvero per una valutazione della stessa, sarebbe utile che ti sottoponessi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Qualunque otorinolaringoiatra puo' esserti di aiuto. Cordialmente