Cisti aracnoidea

salve, ho una cisti aracnoidea sulla tempia sinistra dalla nascita. fino all'età di 24 anni non sapevo neanche di averla,non ho mai avuto problemi di nessun tipo, poi giocando a calcio ho preso una botta che mi ha causato una fuoriuscita di sangue nella cisti e sono stato operato per risovere il problema.col passare del tempo però mi succede di avere mal di testa associato a nausea e sonnolenza .questo accadeva prima una volta all'anno , poi 2 e così via fino ad oggi che capita circa una volta a settimana. di solito se mi accorgo dell'arrivo di questi sintomi prendo una moment e in genere mi passa, ma a volte mi dura parecchie ore.
volevo andare in un centro cefalee qui a torino ma i tempi di attesa sono lunghissimi.
intanto cerco qualche consiglio e vorrei sapere se questi sintomi possono dipendere da questa cisti, se è possibile che la cisti si ingrandisca o ne possano formarsi altre e inoltre se troppe tac ( ne ho fatte circa una decina ) possono fare male.

grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re La cisti probabilmente temporale di cui era affetto è una evenienza di non rarissimo riscontro....spesso a dire il vero piu che di cisti temporale sarebbe giusto parlare di agenesia del polo temprale, ma bisognerebbe vedere la RMN. Comunque Lei è stato operato per necessità, non ho capito quanto tempo fa e da allora sembrerebbero piu frequenti episodi cefalgici peraltro ben controllati con il moment. Non è davvero il caso di trarre conclusioni senza un'accurata visione di tutto il materiale radiologico e relativo esame obiettivo neuroogico, ma una cosa è certa: se per un qualsiasi motivo la cisti fosse in fase di accrescimento, ad esempio per un meccanismo a valvola, Lei dovrebbe avere una cefalea ingravescente sempre meno trattabile e probabilmente accompagnata anche da altri sintomi. Sicuramente le consiglio un controllo RMN se tale esame è statoeffettuato tanto tempo fa, quindi mi recherei dal Collega che ha effettuato l'intervento per escludere qualsiasi complicanza. cordialmente
P.S. io la cefalea la accuso quasi quotidianamente