Subependimoma

Buongiorno, chiedo consulto per mia nipote.
Dopo rm per valutazione (pz con episodio psicotico iniziato a novembre 2013 e tuttora anche in terapia, riduzione sintomi ma non scomparsa) eta 28 anni sesso femminile.
rm: non alterazioni del segnale e della morfologia cerebrale e cerebellare, ne alterazioni del segnale nelle sequenze pesate in diffusione. in sede intraventricolare sottotentoriale sn, adesa alla parete laterale sn del IV ventricolo si apprezza piccola formazione solida aggettante di 7,8mm di diametro che non assume CE dopo infusione di mdc e.v. che appare riferibile verosimilmente ed in prima ipotesi a subependimoma. non alterazioni della BEE. utile valutazione neurochirurgica. sistema ventricolo-cisternale nella norma. strutture mediane in asse.
la valutazione ci sarà a fine marzo.
Vorrei sapere se ci sarà bisogno di un intervento e se i sintomi possono riferirsi a questa formazione e che sintomi puo dare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
bisognerà proprio vedere le immagini e valutare bene il caso.
Si potrebbe anche decidere di ricontrollare ogni tot mesi il riscontro RM per capire se vi è una evolutività del quadro.
Relativamente ai sintomi, mi sembra abbastanza improbabile che possano essere riferiti al riscontro che segnala.
Saluti cordiali

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com