Neurochirurgia infantile

Gentilissimi Dottori,

mio figlio ha 10 mesi.
All'età di 8 mesi (e mai prima di allora) ho notato sulla linea mediana della fronte come una linea in evidenza, diciamo come se i due lobi frontali nell'unirsi si fossero in qualche modo leggermente sovrapposti.
Questa linea ossuta si mette in evidenza ad occhio nudo principalmente guardando la fronte del piccolo in certe condizioni di luce o quando assume certe posizioni o espressioni.
Si "sente" chiaramente al tatto (percorrendo col dito dalla fontanella anteriore fino al naso)
Vi chiedo, visto che ho trovato su internet scritture contrastanti, in quale epoca questa sutura si chiude.
Pur cercando documenti scientifici ho trovato:
sutura metopica, lungo la linea mediana frontale, la sua saldatura avviene entro il 6 mese di vita intrauterino.
In altri leggo che si chiude (ossifica) nella prima infanzia (2 anni)
Visto questa caratteristica estetica (anche se lieve) del mio bambino è presente, vorrei sapere se segnalare la cosa alla pediatra o chiedere un consulto al Neurochirurgo pediatrico.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Da ciò che descrive non sembra essere attinente a problemi di saldatura o comunque inerenti le suture craniche.
Ne parli prima con la Pediatra.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio.
Sarei interessata a conoscere i tempi di chiusura della sutura metopica.

Cordialmente