Scafocefalia

Sono un ragazzo di 23 anni, da piccolo mi è stata diagnosticata la Craniostenosi più specificamente la Scafocefalia. Con il tempo la testa è migliorata, perché la spinta del cervello in crescita ha reso la testa più rotonda rispetto a prima. Comunque ancora sopra e dietro ci sono come due punte, volevo sapere se si poteva fare qualcosa per toglierle. Capisco che ormai non si può rendere la testa perfettamente rotonda, ma non si può almeno cercare di toglierle?Perché ancora oggi vedo che cambia, non è proprio dura, penso sia ancora malleabile.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
le craniostenosi, se è indicato l'intervento correttivo, si operano nei primissimi anni di vita.
Alla Sua età attuale non credo sia necessario intervenire in alcun modo.
Le "punte" cui si riferisce probabilmente sono delle protuberanze dell' osso cranico, la cui eliminazione (se possibile) avrebbe solo una finalità estetica.

Cordiali saluti