Ugola ingrossata e dolente, orecchio ovattato.

Salve,
Da 3 giorni l'ugola mi si è talmente ingrossata da toccare la lingua, con dolore annesso ad ogni minima deglutizione. Le tonsille non mi sembrano molto anomale, forse un po' quelle a sinistra.
Il giorno seguente, su prescrizione del Medico di Base, ho iniziato terapia con Bentelan 2 mg al dì, Zitromax 500mg, e tachipirina al bisogno (presa solo una volta perche la febbre, dopo aver toccato 38,5, è subito scesa e ora è assente)
Da qualche ora inoltre, sempre a sinistra, mi si è quasi del tutto tappato l'orecchio.

Devo proseguire con questa terapia? Quand'è il momento di consultare uno specialista?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per una rivalutazione della terapia prescritta che non penso sia del tutto idonea per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ringraziandola per la risposta e augurandole buon anno, la aggiorno:

l'orecchio si è "stappato" dopo poche ore tornando normale; la febbre non è più tornata (ma immagino che anche il cortisone abbia i suoi meriti); l'ugola mi sembra ancora gonfia (non ricordando perfettamente le sue dimensioni precedenti) ma il dolore annesso alla deglutizione è molto diminuito.
Attualmente ho dimezzato la dose del Bentelan ed interrotto ogni altro farmaco.

Mi consiglia ancora la visita o ritiene che sia sulla via della completa guarigione?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerando che è ancora presente l'edema dell'ugola, non dimezzerei la dose di cortisone. E' bene sempre che si faccia visitare dallo Specialista, anche per capire la causa di cio' che si è verificato. Un buon anno anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se ormai oggi ne ho preso 1mg, domani mi conviene tornare a 2?

Nei giorni precedenti l'evento, non ho mangiato nulla di insolito, quindi non credo si tratti di allergia. La vigilia ho mangiato molte varietà di pesce, ma si tratta di 4 giorni prima.

Piuttosto, da qualche tempo saltuariamente ho degli episodi di reflusso gastroesofageo (sto aspettando le analisi per l'helycobacter pilori). Non sono particolarmente importanti, ma, da profano, non mi sento di escludere che qualcosa c'entrino. Il fatto è che, oltre all'edema, non credo che il reflusso possa da solo giustificare anche la febbre, no?

Il classico mal di gola (di origine virale o batterica) può giustificare l'ingrossamento dell'ugola?

Grazie ancora.

P.s. = per la precisione l'ugola mi sembra allungata, più che gonfia.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che non posso, in questa Sede, consigliare un dosaggio di un farmaco e, per questo, le consiglio di contattare il suo Medico curante. Anche circa la causa dell'edema dell'ugola, non so che dirle: allergia? Reflusso? Forma batterica? Cio' che posso dire, è che il dosaggio del cortisone è inadeguato per il suo caso. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi rendo conto, certo.

Domani è in programma un contatto col medico di base e gli rivolgerò i dubbi da lei sollevati sulla dose di cortisone che sto assumendo. Il fatto è che mi pare non abbia dato molta importanza all'ugola in sé, trattando il tutto come semplice mal di gola.

Le farò sapere, grazie per l'attenzione.