Dipendenza da spray nasale, come risolvere?

Salve, scrivo in questo forum perché ho un problema piuttosto fastidioso.
Da ormai qualche anno (non saprei dire quanti, ma di sicuro un bel po') sono diventata dipendente dagli spray decongestionanti nasali. Solitamente uso Deltarinolo, ma periodicamente cambio poichè l'effetto di questo medicinale va riducendosi, e lo sostituisco alla Rinazina, al Vicks o ad altri prodotti simili.
Il problema fondamentale è che, anche se non ho il raffreddore, ho continuamente il naso chiuso: proprio tappato, e senza l'uso di questi medicinali non riesco a respirare, non ho nemmeno uno spiraglio da cui far entrare aria.
La notte dormo male perchè mi sveglio più volte per la secchezza della bocca e per il naso chiuso, di giorno sono costretta, ogni tot ore, a darmi qualche spruzzata per poter respirare.
Il problema è davvero fastidioso, e io vorrei eliminarlo completamente, ma non so proprio come fare.
Ho provato a non usare questi prodotti per qualche settimana, ma alla fine ho desistito perchè non riuscivo proprio a respirare.
Come posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere come mai, in tutti questi anni, non abbia pensato a sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Una probabile causa potrebbe essere l'ipertrofia dei turbinati. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Cerchi di non usare gli spray nasali, pena una lesione delle mucose nasali e del setto cartilagineo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori