Decimi di febbre persistenti

Sono una ragazza di 18 anni e vi scrivo per parlarvi appunto, di questa mia febbricola.

L'inverno scorso, per vari mesi ho avuto un bruciore alla gola accompagnato da decimi abbastanza persistenti (che aumentava un po' o diminuiva a periodi, anche in base a se prendevo più freddo, e quando stavo al sole diminuiva), ho fatto tantissime analisi, di tutti i tipi, per vedere se avevo mononucleosi, altre cose, anche un tampone faringeo e non uscì niente di niente.
Ma con l'inizio dell'estate e con il caldo, passò tutto, anche se quando prendevo freddo, un po' di debolezza alla gola l'avevo sempre, ma niente di che.
Qualche mese fa, sono andata da un otorino, che mi ha diagnosticato una faringite cronica, e mi ha dato una cura da seguire.
Quest'anno non ho avuto infatti questo mal di gola forte come l'anno scorso.

Però, a novembre ho avuto placche alla gola e febbre (non mi capitava da bambina di avere le placche!).
Dopo pochi giorni, con l'antibiotico, sono passate sia placche che febbre, però è rimasta una tonsilla un po' gonfia, anche se senza dolore.

Da qualche settimana, la gola mi è incominciata a bruciare un po', e sono iniziati questi decimi... ho fatto le analisi del sangue e non è uscito niente, solo il tas è 467 (anche se il medico generale mi ha detto che visto che poco prima avevo avuto le placche, il tas alto poteva essere causato appunto da questa mia infezione precedente).
Però mi ha consigliato un antibiotico, non so quanto abbia fatto bene, però intanto mi è passato il mal di gola.
I decimi di febbre però non sono passati, per decimi intendo 37. Non di più.
Però a volte è anche di meno, non sono proprio fissi.
Ho notato che intorno al pomeriggio si alza a 37, mentre la sera scende, tipo ieri, sui 36.7!
Inoltre non ho sintomi, a volte mi sento solo un po' debole.
Vorrei sapere un vostro parere.
Purtroppo, sono una tipa ansiosa e subito penso al peggio! :(
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, voglio rassicurarti che non si tratta di nulla di grave. Basta con gli antibiotici, specialmente se non siamo certi che non si tratti di una forma batterica. Al prossimo episodio infiammatorio, ripeterei il tampone per la ricerca di germi patogeni. Ti consiglio di parlare con il tuo Medico curante circa l'utilità di una cura antinfiammatoria cortisonica per una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile!
Ma secondo voi a cosa sono dovuti questi decimi di febbre che non passano?
E riguardo questo tas alto, c'è qualcosa di cui preoccuparsi? O qualcosa che posso fare?
Scusate per le domande e grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è nulla per cui ci si debba preoccupare, ripeto, Il valore alto del tas vuol dire solamente che l'organismo sta reagendo ad un processo infiammatorio e, per questo ti ho consigliato una terapia antinfiammatoria. Ripeti anche il tampone. Buona serata