Setto nasale deviato

SALVE DA CIRCA 5 MESI A PERIODI ALTERNI SOFFRO DI MAL DI TESTA NELLA ZONA FRONTALE , HO FATTO UNA TAC AI SENI PARANASALIE LA DIAGNOSI E' LA SEGUENTE: SI SEGNALA SOLO LIEVE ISPESSIMENTO MUCOSO DELLE PARETI DELLE CELLE ETMOIDALI IN PROSSIMITA' DEL SETTO NASALE DI ASPETTO INFIAMMATORIO. ASSIMETRIA DEL SENO FRONTALE DESTRO DI DIMENSIONI PIU' PICCOLE RISPETTO AL CONTROLATERALE , PER LIEVE DISMORFISMO. DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE ,MARCATA IPERTROFIA DEI TURBINATI.COSA DEVO FARE ? ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA E VI RINGRAZIO. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente una fibroscopia nasale oltre la lettura delle immagini della tac cui si è sottoposto. Comunque, basandomi solo su quanto riferito, penso che la sinusite possa essere trattata farmacologicamente, mentre la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, chirurgicamente. Sarà lo Specialista cui si farà visitare, a decidere la cura migliore nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori