Gli sbandamenti mi viene l ansia piu forte

Salve
sono qui a porre un quesito. Allora da maggio (ma non in maniera continuativa) soffro di sbandamenti e orecchie tipo ovattate come se ci fosse acqua. Ho fatto analisi clinche :tutto ok, ho fatto non una ma ben due visite da otorini privati. Mi hanno fatto fare tutte le prove,controlli, camminare, equilibrio. Risultato : nn ho niente...se non del muco che hanno riscontrato nel naso e che finisce pure nelle orecchie e mi da questo senso.
Mi hanno insegnato delle pilloline per rinite allergiche e l argotone in gcce per il naso. Fatta cura,passato tutto....però ogni tanto ritorna. per esempio da una settimana mi è tornato. Il fastidio degli sbandamenti è insopporteabile anche perche poi mi porta ansia ,perche esco e temo di cadere ..puntualmente nn cado...però questo stato cosi mi darebbe voglia di estirparmi le orecchie :-)
I sintomi che sento sono questi :orecchie tappate, ovattate, sbandamenti, e bruciore. Il muco pouo provocare ciò. Devo dire che a volte uso l i pod con musica e cuffiette un po a volume allto. questo puo rovocare problemi?
Niente che dire che ovviamente poi con la mente fantastico e mi diagnostico la mucca pazza, la scleorosi multipla e cosi via,.
La forza nn mi manca, stanchezza vabbe quella normale...oggi appositamente ho portato con una mano un bidone di 20 litri di acqua e ce l ho fatta...e peso 55 chili. sono questi sbandamenti che mi danno tanto fastidio. obiettivamente me lo sento un pò di naso tappato,starnutisco poco. che posso fare? prendere ansiolitici? dormo come un ghiro...farmi una tac? forse riandrò dall otorino nuovamente magari mi prescrive qualcosa di piu forte.
lo so dovrebbe essere una stupidaggine, ci sono malattie ben piu gravi...se fosse una malattia piu grave ...nn crdo che nessuno dei medici interpellati nn mi direbbe qualcosa. però mi creda gli sbandamenti mi pregiudicano molto, e son loro che mi fanno inervosire...perche esco, cerco di nn arrenderm, ma con loro addosso mi fanno venire il panico perche penso che cosa ho? sto svenendo? ragiono e dico no. per svenire ci dovrebbero essere delle situazioni fisiche particolari. io ho pressione ok, battiti ok.
sicuramente lo stress influisce, ll ansia anche...però quando io nn ho questo malessere all precchio, anche se sono ansiosa (sa le cose normali della vita di ciascuno di noi) sono serena lo stesso, nn ho gli sbandamenti. ma quando mi vengono gli sbandamenti mi viene l ansia piu forte.
La ringrazio e se qualcuno avesse un paio di orecchie da prestarmi, volentieri!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Da cio' che riferisce, la sintomatologioa riferita sembrerebbe dipendere da una forma catarrale dell'orecchio medio. Generalmente, la cura si basa sulla prescrizione di un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, un antistamiìnico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto er una ventina di giorni almeno. Poi, si utilizza una sorta di vaccino anticatarrale, ovvero un lisato batterico.Poi, attraverso una fibroscopia nasale, dobbiamo capire se è presente una deviazione del setto nasale od un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati, possibili cause della minore ventilazione dell'orecchio medio. Certo l'ansia non aiuta, ingigantendo la sintomatologia di base. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Domani ho preso appuntamento dall otorinolaringoiatra che mi segue..e vediamo se mi da qualcosa di piu forte o cmq mi prescrive q1uesto esame del naso.
Purtroppo sono cosi fastidiose che appunto mi fanno venire l ansia e ovviamente non mi aiuta.
Alla fine una soluzione ci sarà, vi sono soluzioni per malattie ben piu gravi e per questa no?
La ringrazio ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere del Collega che avrà, domani, la possibilità di effettuare un esame clinico. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore
scusi il ritardo della risposta....allora giovedi sono stata a visita dall otorinolaringoiatra e che dirle? mi ha praticamente rivoltata come un calzino, prove in continuazione per verificare vertigini, visita al naso, alle cervicali.....conclusione? un pò di rinite allergica c'è, ma il tutto è solo una questione psicosomatica. mi ha detto che nn ho alcun problema di equilibrio, cammino dritta ,non sbando.
in effetti in questo periodo purtroppo per la mancanza di lavoro sono un pò nervosa, e ho questo senso di sbandamento che è appunto è interiore e soggettivo. anche perche sono anndata in un negozio con mia madre e nn avevo alcun minimo di sintomo, come se avessi tolto il pensiero. in piu dopo si è messo a piovere e per evitare la pioggia mi sono messa a correre che manco pietro mennea correva cosi.
mi ha prescritto per 10 giorni il kestine a compresse. nn mi ha voluto dire altro se nn di stare piu sicura e serena.
nn so se magari proverò i fiori di bach....sinceramente nn voglio far terapia...alla fine riesco a far sempre tutto nn mi abbatto stando a letto e stop. vado avanti anche se è un periodo nero me lo tengo...che me deve fare l analista? se mi assume come segretaria sicuramente mi passa tutto :-))) viceversa da sola pian piano passerà questo momento di disequilibrio interiore.
La ringrazio
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro di trovare quanto prima un posto di lavoro e di riacquistare la serenità. Buona serata