Operazione di correzione funzionale del setto e decongestione chirurgica dei turbinati

Gentili dottori,
lunedì 19 ho subito un?operazione di correzione funzionale del setto e decongestione chirurgica dei turbinati.Operazione effettuata in prossimità dell'ora di pranzo,in anestesia generale,usando il laser.Decorso privo di tamponi ma caratterizzato da l'uso di supporti in silicone.Terapia consigliata:amoxicillina+acido clavulanico 2 compresse al giorno per 5giorni,deltacortene 25mg 2 compresse al giorno per 5giorni dopo i pasti,lavaggi con physiomer per 30giorni e rinal plus braderm 3 volte al giorno per 20giorni.Inoltre in caso di dolore usare paracetamolo.Ad oggi ho il labbro superiore gonfio(gonfiore diminuito grazie ad uso di ghiaccio)la narice sinistra gocciolante e modestamente sanguinante ma piuttosto libera,mentre la narice destra appare ancora piuttosto chiusa.Volevo sapere se ciò fa parte del normale decorso postoperatorio e quindi alla rimozione dei supporti in silicone(il 28)dovrei avere pian piano una normalizzazione del respiro ed inoltre vorrei chiedere se è normale(forse a seguito di presenza di muco e sangue nelle narici)che alla deglutizione o mentre bevo si abbiano piccoli fastidi e le narici a volte facciano rumori strani,simili ad un crepitio.Grazie infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non condivido la scelta del laser per la chirurgia della devizione del setto nasale: la tecnica piu' seguita è quella tradizionale secondo Cottle. Comunque, ormai è fatto e credo che cio' che riferisce sia normale nel decorso post-operatorio. Giusta la terapia prescritta Immagino che la prossima settimana debba sottoporsi alla visita di controllo e, pertanto, si potrà verificare il buo esito dell'intervento. Proprio perchè non è stato fatto il tamponamento ora vede uscire del sangue: anche questo procedimento non lo trovo idoneo. I crepitii che sente bevendo, dipendono dai supporti in silicone che sono stati inseriti. Comunque, a breve, la respirazione dovrebbe tornare nella norma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Infinitamente grato per la rapidità della risposta e per la sua gentilezza.Spero,quindi, nella ripresa il prima possibile di una capacità respiratoria idonea.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono certo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Professore volevo semplicemente riferirle che, per fortuna, fissando una piccola garza al di sotto del naso la situazione è leggermente migliorata.Sia per un maggior tamponamento del fastidioso sgocciolamento,sia perchè, pian piano, i crepitii si stanno riducendo.Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento: purtroppo ci vuole sempre un po' di pazienza! Cordialmente