Il medico che l'ha sottoposta all'indagine ha ipotizzato che la rinite abbia una possibile causa

Salve a tutti,

volevo sottoporvi l'esito di una visita ORL condotta con tecnica endoscopica (fibra rigida 0°, 90°) su mia mamma, una paziente di 69 anni:

- CUE libero bilateralmente. Membrane timpaniche integre, iporiflettenti. Assenza TL.
- Mucosa nasale ipertrofica ed ipocromica. Presenza di muco sul pavimento delle fosse nasali con interessamento degli osti tubarici e spotting rinofaringeo.
- Complesso osteo-meatale libero.
- Prolasso di palato molle, in contesto di mucosa ipercromica.
- Ipertrofia dei turbinati inferiori.

L'esito medico è stato: RINITE VASOMOTORIA.

Il medico che l'ha sottoposta all'indagine ha ipotizzato che la rinite abbia una possibile causa allergica. Tuttavia, mia mamma si è sottoposta anche al prick test ed è risultata allergica a dei pollini che sono presenti solo in periodi circostritti dell'anno, metre lei soffre di disturbi al naso (raffreddore, naso infiammato, etc) durante tutto l'anno.

Mi piacerebbe chiedere un vostro parere al riguardo. In particolare, secondo voi quali sono le possibili cause del suo problema? quali esami può effettuare per accertarsi in modo esatto sulle cause e quali sono le eventuali cure da seguire?

La cura che per ora gli è stata data è la seguente:

Ciclo di aerosolterapia medicata con ampolla nasale (tipo rinowash) 2 volte/die per 10gg/mese per due mesi consecutivi.

Soluzione composta da:

1) Forbest soluzione: 1 fiala
2) Flumicil fiale: 1/2 fiala
3) Rinazina gocce adulti: 1-2 gocce
4) Lincocin 600 (1 fiala) (da diluire in 100ml di soluzione fisiologica): 4cc

Nei 20 giorni di sospensione:

1) Nasonex spray nasale: 2 puff per narice mattina e sera

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non posso esserle molto di aiuto. Certo è che la terapia prescritta mi sembra molto pesante, specialmente in assenza di una diagnosi precisa. Che fare? Per prima cosa, dopo una sospensione della cura per una settimana almeno, farei un esame citologico del secreto nasale, per capire la natura allergica o batterica della rinite. Probabilmente utile, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cosa sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori