I turbinati ricrescono?

Salve Gentili medici,

a 16 anni mi e' stato raddrizzato il setto nasale e ridotti i turbinati, ma continuavo a respirare male, perche' crescendo il naso e' ancora cresciuto ( modificato).

Nel 2001 a 21 anni sono stato operato ancora e i mi sono stati rimossi i turbinati in modo piu' invasivo. Adesso ho 32 anni e da alcuni anni respiro male nuovamente!

Ho il naso chiuso e secco, con presenza di croste all'interno!! Mi chiedo i turbinati aportati chirurgicamente possone essere ricresciuti ancora? grazie Giacomo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la mucosa dei turbinati puo' negli anni, aumentare di volume, in caso di infiammazioni croniche, allergiche, etc. Prima di pensare ad un nuovo intervento, la invito a sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati, per una effettiva valutazione della respirazione nasale. utile anche un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso dei risultati, vedremo cio' che sarà piu' utile fare nel suo caso. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori