Alitosi persistente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni e soffro da un paio d'anni ormai di alitosi. Sento una continua sensazione di catarro alla fine della gola quando deglutisco; la lingua molte volte è bianca, soprattutto il terzo posteriore, ed anche pulendolo con apposito pulisci lingua non cambia molto; il catarro che sento la maggior parte delle volte riesco anche a sputarlo, ma faccio fatica a portarlo in bocca perchè sembra quasi incollato alla fine della gola. A volte è più intenso e mi da l'impressione che quasi faccio fatica a deglutire; ogni tanto sento in bocca le palline bianche che si trovano sulle tonsille, ma faccio fatica a sputarle perchè non riesco a farle venire in bocca in modo da sputarle ma tendono a restare incastrate dietro; l'odore/sapore che però sento provenire dal fonda della bocca, soprattutto se espiro profondamente o se rido, è proprio l'odore di quelle palline bianche quando si rompono; anche il catarro che sputo ha quell'odore li (meno intenso però rispetto alle palline quando si rompono). A guardare le tonsille però il medico mi ha detto che sono un pò ingrossate, ma non si vedono le palline bianche incastrate. Inoltre la lingua sulla parte posteriore, a destra e a sinistra, presenta come delle protuberanze rosse che se arrivo a toccarle con un coton-fioc danno fastidio, come se fossero irritate.
Ho fatto delle terapie con antistaminici, nasonex ed un antibiotico (che mi sfugge il nome) che serviva per infezioni delle vie respiratorie ma non è cambiato niente.
Chiedo gentilmente un vostro consulto perchè è da molto tempo che ci vado avanti ma senza ottenere dei riscontri positivi.

Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile, un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Fra le varie ipotesi, una rinosinusite cronica od una esofagite da reflusso. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta. Comunque l'esofagite da reflusso è un
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, non è arrivato integralmente il tuo quesito. Rimandamelo.
[#4]
dopo
Utente
L'esofagite da reflusso è un problema causato da un reflusso gastro-esofageo? Perchè ho fatto una gastroscopia un mese e mezzo fa che non ha rilevato tale problematica (ha rilevato, tramite biopsia, una gastrice cronica lieve non attiva).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerrto, stiamo parlando di un reflusso gastro-esofageo senza rigurgido , esito della lieve gastrite riscontrata con l'esame. Per una diagnosi, ripeto, ti consiglio di sottoporti agli accertamenti consigliati. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho eseguito la visita otorinolaringoiatrica. Il medico non ha rilevato niente di particolare, apparte le tonsille ipertrofiche, e che quindi si potrebbero formare quelle palline bianche che ogni tanto sento in gola. Ha consigliato degli sciacqui con colluttorio 3 volte/sett. Mi ha consigliato, a seguito del sintomo di continuo catarro che scende, di eseguire una taac dei seni paranasali; però mi ha anche tastato sullo zigomo e vicino all'occhio, e mi ha detto che se avessi una sinusite sentirei male, ma non sento niente: è comunque il caso di eseguire l'esame?
Inoltre ha consigliato un'approfondimento dal gastroenterologo per i sintomi quali reflusso e digestione lenta e bruciore. Anche a questo proposito non saprei se fare o meno la visita in quanto ho già fatto una gastroscopia che ha rilevato una lieve gastrite non attiva.
Lei che consiglia?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusti i gargarismi per pulire la superficie tonsillare che puoi fare anche con della coca-cola. Per il muco retronasale, penso anche io che sia giusto sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non mi sembra necessaria un'altra gastroscopia ma, semmai, iniziare una cura con un inibitore di pompa. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gli IPP gli ho già presi per 10 giorni ma senza risultati.
Inoltre secondo lei è comunque il caso di sottoporsi ad un esame dei batteri della bocca e ad una rinolaringoscopia? Quest'ultima cosa individua che una tac dei seni paranasali non troverebbe?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac dei seni paranasali, come dice il nome, è uno studio radiologico dei seni paranasali . Con la rinolaringoscopia a fibre ottiche, si puo' verificare la sussitenza di patologie del naso, della laringe e la presenza o meno di una esofagite da reflusso. Non mi sembra il caso di fare un accertamento per la presenza di batteri nel cavo orale, almeno per ora, Gli effetti della cura con gli IPP si vedono non prima di un mese dall'inizio della terapia.
[#10]
dopo
Utente
La terapia con gli IPP l'ho fatta circa 2 mesi fa. Comunque la rinolaringoscopia è comunque il caso di farla secondo lei?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia il caso di ripetere la rinolaringoscopia a fibre ottiche, per fare il punto della situazione.
[#12]
dopo
Utente
Salve,
ho ritirato oggi l'esito della tac seni paranasali:

" I seni frontali e lo sfenoidale sono regolari. Ispessita la mucosa dei seni mascellari soprattutto quella del D e un pò ispessita la mucosa del complesso osteomeatale bilaterlamente.
Le cellule etmoidee presentano discreto ispessimento della mucosa e i turbinati di D dimostrano notevole ispessimento del loro rivestimento mucoso mentre quelli di S sono nei limiti.
Setto nasale piuttosto sinuoso e anche con deviazione verso S e con sperone corrispondente.
Ispessita la mucosa delle cellule etmoidee "

Cosa vuol dire tutto ciò?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che hai una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume delle mucose nasali che prendono il lnome di turbinati. Tali mucose hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Tale situazione comporta una minore ventilazione bilaterale dei seni paranasali mascellari ed etmoidali, con conseguente processo infiammatorio. Le immagini dell'esame devi farle leggere da uno Specialista. Penso, nel tuo caso, occorra intervenire chirurgicamente per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda la sinusite, penso che possa essere trattata farmacologicamente, ma cio' dovrà deciderlo lo Specialista dopo averti visitato. Un cordiale saluto
[#14]
dopo
Utente
Ma da dov'è che si legge la sinusite?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando si parla di ispessimento di mucosa dei seni mascellari ed etmoidali
[#16]
dopo
Utente
Ma la situazione descritta dall'esito dell'esame secondo lei è tutta risolvibile?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si, con un intervento chirurgico
[#18]
dopo
Utente
Salve,
ho mostrato l'esito della tac all'otorino. Ha detto che in quel esito non c'è la causa dell'alitosi. Mi ha prescritto comunque una video rino-faringo scopia. E non ha accennato all'intervento chirurgico per quanto riguarda la deviazione del setto nasale.

Cosa consiglia?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non comprendo la richiesta dell'esame: inizierei una cura per la rinosinusite. Parlane con il tuo Medico di famiglia
[#20]
dopo
Utente
Salve,
ho mostrato l'esito della tac e la lettera dello specialista al medico di base. Mi ha prescritto l'esame dicendomi (da quanto ho capito) di fare questo esame per vedere se alla base dell'infiammazione delle mucose c'è uno scolo retro-nasale.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' si vede con l'esame clinico o con una fibroscopia classica.
[#22]
dopo
Utente
Ed invece con l'esame prescrittomi che cosa si va a vedere?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la presenza o meno di questo scolo retronasale
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito la differenza tra una fibroscopia classica ed una rino-faringo scopia.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta dello stesso esame
[#26]
dopo
Utente
Salve,
referto della rinoscopia con fibre ottiche:
" Deviazione del setto nasale con cresta inferiore a sx che impatta ai turbinati. Ipertrofia dei turbinati inferiori, fuoriuscita di muco chiaro dal meato medio dx. Modesta ipertrofia del tessuto linfatico alla volta del rinofaringe senza caratteridtiche sospette."
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame, risulta una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati. Credo, pertanto, nel tuo caso, sia necessario un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati.
[#28]
dopo
Utente
Il medico che mi ha fatto l'esame mi ha detto di fare come terapia Nasonex 2 spruzzi al giorno x 4 mesi. Se non dovesse cambisre niente allora intervenire chirurgicamente. E' corretta come soluzione o vale la pena operare subito?
Inoltre il problema riscontrato può essere la causa dell'alitosi e del colorito biancastro del terzo posteriore della lingua?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la cura consigliata possa risovere il problema. Credo, quindo, sia utile l'intervento. Non credo che possa risolversi l'alitosi ed il colore biancastro della lingua: sono due problemi concomitanti
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho be capito.
Questo problema riscontrato può essere o no la causa dell'alitosi?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' contribuire, ma non è la causa principale. Purtroppo, non posso esserti di aiuto piu' di tanto
[#32]
dopo
Utente
Ma perchè la causa principale secondo lei non è un disturbo di competenza ORL?
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado, a distanza, di capire quale sia il problema principale che ti possa procurare la sintomatologia lamentata: la rinosinusite? L'esofagite? Una risposta a queste domande puo' dartela solo il Medico che conosce il tuo caso specifico, avendo avuto modo di effettuare un esame clinico, oltre aver visionato gli esami cui già ti sei sottoposto.