Sinusite mascellare

Gentili medici,a seguito di parestesia all'emivolto di destra,e sensazione di orecchie tappate,ho eseguito rm encefalica e rachide cervicale,da cui è emerso : deviazione sinistro convessa del setto nasale,multiple cisti da ritenzione nei seni mascellari.
Sono andato da un otorino che ha visto la risonanza,mi ha visitato,mi ha detto che c'è una sinusite mascellare.(questo particolare lo ha rilevato in base al referto o in base ai sintomi?)poi mi ha anche inserito qualcosa dentro al naso e mi ha guardato,ricordo che la dottoressa aveva una lampada che emanava una forte luce.
Nel referto che mi ha lasciato c'è anche scritto ipertrofia dei turbibati con deviazione del setto nasale.
Mi ha preiscritto terapia con aeresol tramite forchetta nasale,e delle gocce da mettere per l'ipertofia dei turbinati,solo che io appena ho iniziato a fare l'aeresol ho cominciato ad avere episodi vertiginosi e vomito a potrusione. Cosa c'è da fare?Posso inviarvi gentilmente tramite email,le immagini della rm?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve, in questa Sede, vedere le imagini della RM cui ti sei sotoposto, non dubitando del referto, nè tantomeno del parere dello Specialista cui ti sei rivolto. In verità, la cura precritta non mi sembra idonea perla risoluzione della patologia: generalmente, veugono utilizzati degli antinfiammatori cortisonici, mucolitici a base dia cetilcisteina e spray decongestionanti le mucose nasali. E' difficile che l'aerosolterapia possa essere efficace, non avendo la possibilità di entrare all'interno del seno paranasale. Pertanto, ne riparlerei con lo Specialista che ti segue, oppure ne parlerei con il Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
seguirò il suo consiglio...io ero un pò dubbioso al momento della visita.
Le ho anche detto alla dottoressa che forse sarebbe stato il caso di fare una tac del massiccio facciale,e lei mi ha detto: perche fare una tac se hai gia fatto la risonanza?e poi mi ha anche detto che le cisti da ritenzione sono conseguenza della sinusite. Solo che io ho sempre saputo che le cisti da ritenzione sono spesso menzionate nelle rm e non hanno significato patologico.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè con la tac si studiano i contorni ossei dei seni paranasali che possono essere, col tempo, usurati da un processo infiammatorio cronico. Tale esame è fondamentale ai fini chirurgici. Comunque, nel tuo caso, è utile una idonea terapia farmacologica, tipo quella da me descritta. Cio' che in radiologia viene descritta come cisti, in realtà, quasi sempre, è solo una raccolta di muco.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore ,è stato davvero molto cordiale.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma l'ipertrofia dei turbinati è una cosa cronica?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati sono delle mucose nasali che hanni il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo conil naso. Risentono molto della temperatura ambientale, dell'umidità, dello smog e, pertanto, possono aumentare di volume come restringersi nel tempo. Certo, come per tutti i processi infiammatori, anche i turbinati possono subire una infiammazione cronica
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,sono giorni che ho come la sensazione che le orecchie fossero tappate,e non solo,sento anche delle pulsazioni interne,e poi sento delle strane pressioni nella parte delle mandibole e sotto gli occhi,cosa dovrei fare?sono i sintomi della sinusite?non è un dolore,ma è proprio una pressione
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma stai facendo una curaper la rinosinusite?
[#9]
dopo
Utente
si dottore,proprio come quella da lei decritta. iL problema è che il mio medico curante dice che non si può fare diagnosi di sinusite con la sola dicitura: "multiple cisti da ritenzione nei seni mascellari".
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi fare presente al tuo Medico curante che lo Specialista cui ti sei rivolto ha diagnosticato un sinusite mascellare e, quindi, si dveve attenere alla diagnosi formulata. Le cisti sono espressione di un processo infiammatorio cronico.
[#11]
dopo
Utente
Dottore,purtroppo il mio medico curante spesso non è stato in grado di aiutarmi. A breve andrò di nuovo dall'otorino e intraprendere un piano teraupetico più appropriato.
le farò sapere cosa mi dirà,la ringrazio per la sua cordialità.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia una decisione saggia la tua. Fammi sapere!
[#13]
dopo
Utente
Dottore,ho chiamato l'otorino.
Mi ha detto che prima di presentarmi a visita da lui sarebbe opportuno che io facessi una tac dei seni paranasali.
Cosa ne pensa?
la tac dei seni paranasali comprende quella del massiccio facciale?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'esame d'elezione per lo studio dei seni paranasali è la tac senza mezzo di contrasto. Certo, l'esame è del massiccio facciale.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo informarla che domani mattina devo fare la tac dei seni paranasali.
Solo che mi è sorto in dubbio...la terapia con l'aeresol io l'ho fatta solo per due giorni a malapena,e la terapia da lei descritta l'ho fatta discontinuamente perchè ho avuto problemi in famiglia e non ho proprio avuto modo di curarmi.
La tac potrebbe dare dei falsi positivi?ho sentito dire che prima bisogna fare una profilassi antibiotica prima di fare la tac?solo che io sinceramente non voglio assumere nulla momentaneamente,lei dice che posso farla tranquiillamente la tac dei seni paranasali?Io è 4 mesi che ho sti fastidi sul viso!
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puoi tranquillamente sottoporre alla tac dei seni paranasali anche nello stato in cui ti trovi e senza alcuna cura preparatoria. Ci aggiorniamo una volta che sei in possesso del referto. Buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato l'esito della tac e vorrei gentilmente sapere,se possibile,se ciò che è stato riscontrato è compatibile con i sintomi che le ho spiegato precedentemente.
L'indagine t.c delle cavità pneumatiche-paranasali,evidenzia: formazione polipoide alla base di entrambi i seni mscellari,del diametro massimo di mm. 33 a destra e di mm. 18 a sinistra.
Altre formazioni polipoidi interessano la parete mediale di entrambi i seni mascellari.
Normale aspetto delle rimanenti cavità preumiche-paranasali.
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,io sono affetto da nevrosi ansiosa per cui non sono assolutamente tranquillo e l'idea di dover subire un intervento chirurgico non mi ha fatto nè mangiare,nè dormire da ieri. Secondo lei in linea di massima c'è la possibilità che il tutto si risolva con una terapia farmacologica?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti capisco perfettamente e mi dispiace. Che dirti, se veramente sono presenti i polipi, purtroppo la cura è chirurgica.Comunque, è l'Otorino che ti segue a decidere dopo aver letto le immagini della tac. Fammi sapere il parere del Collega in merito.
[#20]
dopo
Utente
domani vado dall'otorino,dottore ma io non capisco come mai alla tac non hanno evidenziato che ho il setto nasale deviato verso sinistra.
Poi volevo chiederle,c'è la possibilità che in realtà non si tratti di polipi?I sintomi che ho sono riconducibili a questa sinusite?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la tac si vede meglio l'osso che la catilagine. Circa le formazioni di aspetto polipoide evidenziate con l'esame,sarà loSpecialista a confermare o meno. In generale, se refertate, sono reali. Comunque, non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita di oggi.
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore,oggi ho fatto la visita ,ed il medico mi ha detto a voce che ci sono possibilità che non si tratti di polipi.Le allegò ciò che è stato refertato:
Diagnosi: algie facciali. Nulla a carico delle strutture naso-paranasali. Ovattamento uditivo bilaterale.
Obbiettività orl :nella norma
ACCETTARMENTI STRUTTURALI ED ALTRO :
vedi TC Massiccio facciale. Si consigliano es audiometrico,impedenzometria e laringoscopia a fibre ottiche.
Utile visita fisiatrica con es posturologico.
Volevo chiederle,ma in questo caso la laringoscopia è utile?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac non risultano, quindi, formazioni di aspetto polipoide. Comunque, per scrupolo, è bene che ti sottoponga alla fibroscopia.
[#24]
dopo
Utente
Dottore ma la laringoscopia riesce a vedere i seni mascellari?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, serve per vedere lo stato dei turbinati, delle mucose nasali, del setto cartilagineo ed eventuali formazioni polipoidi, oltre una secrezione caratteristica della ptologia infiammatoria sinusale.
[#26]
dopo
Utente
Dottore mi sa tanto che io la sto disturbando troppo,ma le prometto che non la disturberò più,volevo chiederle. Visto che comunque la formazione polipoide è stata evidenziata alla base dei seni mascellari e l'otorino vuole confermare o meno questa ipotesi con la laringoscopia a fibre ottiche,e lei mi dice che i seni mascellari non si vedono con la laringoscopia,come farà allora a capire?Io vorrei tanto guarire ,giorno e notte convivo con questa bruttissima sensazione al viso che mi sta facendo impazzire.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la fibroscopia, lo Specialista appura se tali formazioni di aspetto polipoide, dal seno mascellare fuoriescono nella fossa nasale e se lo stao della mucosa è tale da far pensare ad una rinosinusite. Tu non disturbi mai, ricordatelo: siamo qui per questo.
[#28]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,mai incontrato un dottore così comprensibile e disponibile come lei.
Non Appena avrò fatto gli esami precendentemente elencati le farò sapere,nel frattempo cercherò di sopportare il più possibile i disturbi che accuso.
Le farò sapere.
Buon fine settimana.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppo buono! Ci aggiorniamo a breve. Buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Dottore,ho portato il referto dell'otorino al medico di famiglia.
Non mi ha voluto fare la ricetta per effettuare la laringoscopia a fibre ottiche,in quanto,secondo lui non è indicato per lo studio dei seni paranasali.
Cosa mi consiglia di fare?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, ti deve prescrivere una fibroscopia nasale.
[#32]
dopo
Utente
e perchè l'otirino mi ha preiscritto una laringoscopia a fibre ottiche?mi stanno facendo esauritr
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse avrà scritto una rinolaringoscopia a fibre ottiche
[#34]
dopo
Utente
Caro dottore,oggi sono stato da un altro specialista per avere un'ulteriore parere. Mi sembra che quest'ultimo sia stato più preciso.
Tramite la rinoscopia anteriore ha accertato: rinopatia vasomotoria e mi ha preiscritto uno spry nasale da mettere per 10 giorni.
Per quanto riguarda l'ovattamento uditivo e le formazioni polipoidi mi ha detto(come l'altro specialista)di fare una laringoscopia a fibre ottiche,l'esame audiometrico e il timpanogramma,che farò giorno 19.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, attendiamo le risposte degli esami. A presto