Otite catarrale e aereo

Buongiorno,
da circa 10 giorni ho una sensazione di orecchio (sx) chiuso, di pesantezza nell'orecchio e di suoni ovattati, non ho dolore.
sono molto raffreddata, con rinite e un pò di otsse.
sono andata dall'otorino che mi ha diagnosticato un otite media catarrale e mi ha dato questa terapia: aerosol clenil 2 v. giorno, augmentin 2 volte al giorno e sciacqui nasali con Acqua di Sirmione (la metto anche nell'aerosol nasale).
da 3 gg eseguo la terapia senza miglioramento alcuno.
Vorrei sapere se è una terapia idonea e soprattutto se potrò tra circa una settimana, posto che le mie condizioni non cambino, prendere l'areo per un volo di circa 1 ora e mezza.
Che rischi corro?
Grazie in anticipo della vostra disponibilità.
Michela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che possa volare a breve termine, poichè il rischio che si possa verificare una perforazione del timpano è alta. Il nulla osta al volo le verrà dato dallo Specialista che la tiene in cura ; la terapia prescritta mi sembra idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho rinunciato al volo in aereo.
ho sentito il parere di un secondo otorino che mi sta facendo continuare l'aerosol con Clenil, aggiungendo il Fluimucil.
ho sospeso l'antibiotico.
ma nessun miglioramento. ormai è da circa 15 gg. che faccio aerosol, la situazione è immodificata.
il nuovo otorino mi ha anche prescritto un antistaminico (Zirtec) per 3 settimane.
Ma essendo io in cerca di una gravidanza, vorrei evitare di prendere l'antistaminico perchè so che può far male all'eventuale feto.
non ho più comunque il naso chiuso, solo un pò di tosse e gola infiammata.
L'orecchio è ancora completamente chiuso con ronzio persistente.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio prima di risovere questo problema e poi, una volta guarita, pensare ad una gravidanza. La invito, pertanto, aseguire le indicazioni dello specialista. Consideri che gli effetti della cura si vedono non prima di una ventina di giorni dall'inizio della stessa. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anzitutto ho scoperto di essere incinta, le cose a volte vengono fuori così.... complicate.
sono stata dall'otorino ieri, abbiamo fatto l'esame audiometrico e la situaizone è sempre compromessa, l'orecchio quasi sordo ed in più continua l'acufene.
il dottore mi dice che, visto il mio stato, non possiamo fare più di quello che stiamo facendo (aerosol due volte al giorno con clenil A e fluimucil, più continue inalazioni con acqua di sirmione).
mi ha anche detto che se la situazione dovesse rimanere immutata per un altra quindicina di giorni, nonostante i farmaci, possiamo provare a fare un piccolo intervento di incisione ed aspirazione del muco, con anestesia locale.
Cosa ne pensa? non posso sperare che l'otite passi senza bisogno di intervento.
sono circa 20 gg. che faccio aerosol con clenil A (e negli ultimi 10 gg ho aggiunto il flumicil).

Grazie sempre
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, la prego di voler gradire i miei rallegramenti. Ovviamente, nel suo stato, meno farmaci assumiamo e meglio è. Condivido la scelta della cura da parte dello Specialista. Certo, per los tesso motivo, sarebbe meglio non sottoporsi all'intervento, anche se condotto in anestesia locale. Attendiamo ancora un po'. Rimango in attesa di sue notizie in merito. Buona giornata