Otite e sinusite

Gentili dottori, 2 settimane fa, ho avuto dolore all'orecchio, mal di testa che partiva dalla nuca e mal di denti, tutto al lato sinistro.In seguito a visita da un otorino, mi è stato riscontrato otite medio acuta e sinusite mascellare. Ho fatto questa cura: orelox per 8 giorni, medrol per 6 giorni e doricum per 10 giorni. Durante la cura, dal naso espellevo catarro giallo scuro misto a sangue.Finita la cura, non ho dolori, nè catarro, però ho l'orecchio come otturato, l'udito è diminuito,a volte la voce mi ci rimbomba dentro e se soffio il naso sento rumori ma rimane otturato.E' normale? Passerà? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'ovattamento dell'orecchio, inizierei una cura con un mucolitico per via orale, magari a base di a cetilcisteinia e con uno spray decongestionante le mucose nasali. il tutto per una quindicina di giorni. Un cordiale saluo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, in seguito a continui fastidi sono ritornata in ospedale dall'otorino,il quale, mi ha riscontrato otite guarita ma rinite atopica catarrale ipertrofica.Mi ha prescritto una cura di 3 mesi con Fluogeril,Avamys,Fluistar e Xyzal. In più, ha riscontrato una algia ATM da indagare con TC in 3D.
Volevo sapere se c'è una cura alternativa a questa di 3 mesi e le volevo gentilmente chiedere se il fastidio che continuo a sentire all'orecchio può essere dovuto alla rinite. Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentule Paziente, molto bravo l'Otorino che l'ha visitata a coinvolgere l'ATM nelle possibili cause del suo problema.
Riterrei però più opportuno chiedere preliminarmente un consulto ad un dentista-gnatologo esperto i n problemi dell'ATM: sarà lui a decidere se e quali indagini diagnostiche effettuare. Si tratta di un argomento che prevede anzitutto un approccio clinico, e la TC in 3D potrebbe essere inutile
Nell'attesa, anche alla luce della sua domanda sulla rinite, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la rinite, occorre necessariamente che si sottoponga alla terapia prescritta dallo Specialista. Non comprendo il suo dubbio in merito. Immagino che la sintomatologia riferita possa dipendere da cio': comunque, condivido il consiglio di una visita da parte di un Odontoiatra esperto in Gnatologia. Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, il mio dibbio in merito era per l'elevato costo di tali medicinali: pur avendo l'esenzione per reddito basso, non sono mutuabili, per questo avevo chiesto se ci fosse una cura alternativa. Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo ma, onestamente, non so come poterla aiutare. Purtroppo, non ci sono farmaci equivalenti dispensati dal SSN.