Problemi di otite

Buongiorno volevo un parere (ulteriore ) riguardo ad un otite esterna che ho avuto circa un anno fa al quale mi sono curato con degli antibiotici . Il problema è che le orecchie prima uno poi l'altra o 2 insieme mi davano ancora noie spurghi e pruriti , allora dal mio medico ho chiesto ed ottenuto una visita da un ottorino il quale mi ha detto che non avevo nulla e che non dovevo toccarle con cotonfioc o robe del genere e mi diede delle gocce (anauran) da usare. IO ho fatto tutto quello che l'esperto mi ha consigliato ma comunque ho ancora problemi di spurghi e pruriti le gocce dopo un po non le ho piu usate perchè mi seccavaano tutta l'orecchia e mi davano dolori , a questo punto le chiedo se ho sbagliato qualcosa e se ha qualche consiglio da darmi in piu grazie anticiopatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, alcuni problemi alle orecchie che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Poiché ha già consultato il medico e lo specialista ORL, può essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio, in particolarre con il meato acustico esterno dove lei riferisce principalmente il problema: lo può verificare infilando i mignoli nelle sue orecchie ,con ipolpastrelli rivolti in avanti, e aprendo e chiudendo la bocca. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione di cui sopra. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba di Eustachio,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é un'altra chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il prurito e il dolore inspiegabile all’orecchio
di questi sintomi sono fra i più tipici. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata all’articolo lonkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dei consigli le farò sapere buone feste auguri