Otite catarrale - tubotimpanite

Buongiorno, circa un mese fa in seguito ad una visita specialistica mi è stata diagnosticata un' otite catarrale sn da sospetta tubotimpanite.

La terapia prescritta è stata:
- Deltacortene 25mg per 5gg
- Otovent 4-5 volte al giorno per 7 gg

Per la durata del trattamento i sintomi sono migliorati leggermente ma subito dopo è tornato tutto come prima.

Per sintomi intendo un rumore "sabbioso" nell'orecchio simile ad uno scricchiolio che avverto sia muovendo la mandibola per parlare o per mangiare sia al tatto premendo dietro il lobo; avverto inoltre un leggero dolore durante la notte se girandomi poggio la guancia sul cuscino.

Inoltre da quando tutto è cominciato è comparso anche un altro sintomo (non so però se correlato al problema): soffiando il naso noto che tutte le volte insieme a muco giallastro è presente del sangue.

In attesa di un prossimo controllo programmato purtroppo solo per Gennaio, posso fare qualcosa per migliorare la situazione (magari via aerosol) ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, oltre l'otite catarrale diagnosticatele, sembrerebbe anche la coesistenza di una rinosinusite. In effetti, la terapia cortisonica è giusta, ma andrebbe fatta per almeno 10 giorni; utile anche una cura con un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Buon Natale