Otite catarrale bilaterale

Salve, scrivo perche' ma figlia di quasi 4 anni si lamenta da circa 3 mesi di mal d'orecchie. Ho consultato la pediatra di famiglia almeno 3 volte e mi ha sempre detto che la sua e' un'otalgia perche senza febbre e per il dolore di farle prendere dei granuli di vanda8 (medicinale omeopatico) e al massimo 2 gocce di doricum per 2 volte al giorno per 3 giorni. Da ieri la bambina ha avuto un impressionante abbassamento dell'udito, ci chiede perche parliamo piano e chiede di ripeterle tutto, addirittura se la chiamiamo a voce bassa e lei e' di spalle non ci sente. Preoccupati l'abbiamo fatta visitare d'urgenza da un otorino che le ha diagnosticato un'otite catarrale acuta bilaterale curabile in una decina di giorni con augmentin 2 volte al di' per t7 giorni, Bentelan da 1 mg da scalare in 5 giorni, lavaggi nasali, spray aircort 2 erogazioni a narice x 2 volte al di' per 10 giorni e gocce di doricum per 5 giorni. Tra 10 giorni le faranno un esame per vedere se ha recuperato l'udito totalmente. Ora vi chiedo se siete d'accordo sulla cura, se si puo evitare l'antibiotico e se puo un medico di base confondersi e non riconoscere un'otite. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta dall'Otorino è idonea e, pertanto, la invito ad eseguirla, pena delle complicanze come una perforazione del timpano. In teoria, il Pediatra, con una semplice otoscopia, sarebbe dovuto essere stato in grado di fare la diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, questa mattina abbiamo cominciato con la cura prescritta, l'unica mia preoccupazione e' quella di farle fare un nuovo ciclo di antibiotico considerando che proprio ieri ha finito il secondo ciclo sempre di antibiotico (azitromicina) per altri disturbi. Ero convinta che dopi 6 giorni di questo antibiotico fosse impossibile avere ancora infiammazioni di qualsiasi genere. Per quanto riguarda la pediatra di base le assicuro che ha eseguito l'otoscopia ma diagnosticando una semplice otalgia .... Credo che cambiero' medico. Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia una giusta scelta. Auguro alla Bima una pronta guarigione. Cordialmente