Cervicale e stelline/scotomi

Buongiorno, ho 36 anni e sono alla 16esima sett di gravidanza.
Qualche settimana fa ho avuto qualche episodio in pochi giorni di scotoma scintillante, senza emicrania.
In seguito, dopo qualche giorno e altri episodi di scotomi meno fastidiosi dei primi due, ho cominciato a soffrire di mal di testa persistente, dire quotidiano, che compare la mattina appena sveglia e spesso la sera appena coricata.
Facendo attenzione ai miei occhi, ho notato poi che spesso vedo stelline luminose piccolissime che attraversano il visus molto velocemente e poi scompaiono, oppure macchioline scure piccolissime che restano qualche frazione di secondo e poi scompaiono. In luglio avevo fatto RAGGI X e mmi e' stata diagnosticata una rettilineizzazione del rachide cervicale. Poi sono rimasta incinta e non ho più approfondito la cosa anche perchè non ho più avuto dolori al collo. Nell'ultima settimana invece sono ricomparsi, assieme a tutti i sintomi sopra descritti.
Il mal di testa con cui mi sveglio la mattina, solitamente se ne va nel corso della giornata, solo raramente resta tutto il giorno.
Mi chiedo: questi sintomi visivi posso essere ricollegati al mio problema di sofferenza alla cervicale?
Martedì farò una Risonanza magnetica senza liquido di contrasto, mi hanno assicurato che dopo la 12esima settimana non ci sono problemi.
Spero che intanto possiate dirmi qualcosa perchè sono veramente molto preoccupata, soprattutto di patologie legate a malattie cerebro/vascolari.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che vi sia una banale difficoltà di vascolarizzazione tramite le arterie vertebrali che possono interessare, ma solo parzialmente, l'area occipitale deputata alla visione.
Viceversa, si potrebbe trattare di un disturbo "di lieve entità" che accompagna la gravidanza.
Non sarei portato a preoccuparmi.
Eventualmente, e se ha piacere, faccia conoscere gli ulteriori sviluppi della situazione.
Augurissimi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie mille, di certo la terrò aggiornata sugli sviluppi.
Ma quindi i problemi legati alla colonna cervicale non sono connessi a quello che mi capita con la vista? ( mal di testa a parte che di sicuro c'entra, almeno credo...)
A presto!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, il referto della risonanza dice così:
Esame eseguito in tecnica spinecho mediante sezioni multiplanari, immagini pesate in T1 e T2 e in tecnica
FLAIR mediante sezioni coronali e assiali. E' stato completato con sequenza in diffusione e confrontato con
precedente esame del 2008.
Il sistema ventricolare è in asse, di ampiezza nei limiti della norma. Le scissure silviane e i solchi corticali
di entrambe le convessità cerebrali presentano dimensioni normali.
Regolare il volume di tronco e cervelletto, regolari le cisterne intorno al tronco.
Non sono visibili alterazioni di segnale in fossa cranica posteriore.
In sede sovratentoriale si riconoscono minute iperintensità di segnale in T2 localizzate nella sostanza
bianca sovratrigonale dx e nella sostanza bianca di entrambi i lobi frontali con significato del tutto
aspecifico.
La sequenza in diffusione è negativa.
Il quadro neuroradiologico è sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame del 2008.
COSA SIGNIFICANO QUELLE MINUTE IPERINTENSITA'? capisco anche io che il quadro non dovrebbe essere grave, ma ho sentito parlare di malattia demielinizzante, potrebbe essere anche il mio caso? La prego di rispondermi. Grazie mille in anticipo.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se vi fossero state delle immagini (solitamente ovalari o rotondegianti...) che potevano far pensare ad una sm, il Radiologo lo avrebbe specificato, magari avrebbe posto il sospetto radiologico e consigliato ulteriori accertamenti neuroragiologici (ad es. valutazione anche del midollo).
La inviterei a stare serena e, una volta partorito, ripetere le indagini.
Cordialità.