Vertigini nausea formicolio tachicardia

salve vorrei porvi una domanda per togliermi qualche dubbio!....può il fatto che non prendo più raffreddore da circa un'anno provocandomi ovattamento delle orecchie e pressione tra il naso e il viso scatenare vertigini nausea tachicardia formicolio arti inferiori e superiori????? sintomi che svaniscono dopo qualche minuti con la conseguenza di sentirmi stanca stordita e con mal di testa questo solo quando sono stesa sento di respirare con difficoltà anche se nn ho raffreddore.... questo è l'unico problema che ho per il resto non ho preso infezioni infiammazioni febbre o altro e sono stata visitata da un dottore che mi ha detto di essere in ottima salute e di nn aver bisogno di analisi o visite specialistiche attualmente non mi trovo in Italia! ma farò questo appena torno perchè attualmente mi capitano ogni tanto questi sintomi quando mi addormento mi capita di svegliarmi improvvisamente con questi sintomi.........scusate per le ripetizioni spero di essere stata chiara in parte e di poter avere una risposta che riesce a togliermi questo dubbio! grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale cortisonico per decongestionare le mucose nasali. Diverse possono essere le cause della sintomatologia riferita: da una ipertrofia dei turbinati ad una rinosinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille della risposta dottore scusi del ritardo........velocemente vorrei porle una domanda alcuni anni fa ho fatto una radiografia al setto nasale e dai risultati è uscito che ho uno dei due turbinati chiuso non ricordo bene se il destro o il sinitro... dopo alcuni anni e il fatto di non avere raffreddore può provocare lo scatenare dei sintomi descritti inizialmente? gia all'epoca mi fu confermato il fatto che dovevo operarmi ma essendo ancora piccola ho deciso di non farlo.....cosa pensa o consiglia grazie mille in anticipo spero di ricevere una risposta....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza di anni, è bene prendere in considerazione il caso. Non serve alcuna indagine radiologica, ma solo una fibroscopia nasale da parte di uno Specialista ed una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base a cio' che emergerà dagli esami, vedremo cosa sarà piu' utile fare per risolvere la sintomatologia sofferta. Buona giornata