Disturbo di pomerigio
Buongiorno e grazie per l'attenzione,da qualche tempo avverto uno spiacevole disturbo nel "sonnellino" pomeridiano,vengo subito al dunque:quando mi metto a letto per fare un riposino(un oretta dopo pranzato) avverto una sensazione di respiro corto,e ciò mi porta a "boccheggiare" aria più volte in maniera più profonda,fin quando non arriva il sonno e cerco di dormire,il riposo e disturbato nel senso che non mi trovo in una condizione di riposo profondo,ma piu che altro mi trovo in una fase di dormi-veglia,fino a quando dopo circa 30-45 minuti mi sveglio con una sensazione di soffocamento e panico con tachicardia ,e dopo avverto una sensazione di "tremore " alla laringe,premetto che tale disturbo capita solo di pomerigio mentre di notte è praticamente assente,dormo le mie 7-8 ore senza risvegli particolari,ho effettuato una RM encefalica due mesi fa perchè avvertivo delle lievi vertigini,e la mia paura piu grande e che si possa trattare di apnea centrale del sonno,lei che ne pensa?grazie in anticipo.
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire se il sintomo sofferto possa dipendere da una ostruzione delle vie respiratorie.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Capisco DOttore ,ora che ci penso ho eseguito una visita otorino 4 mesi fa perchè avevo un problema al naso,lo sento sempre chiuso e ciò ostacola il passaggio d'aria,l'otorino con il rinoscopio mi ha riscontrato un ingrossamento dei turbinari che mi prescrisse uno spray nasale vasocostrittore(ora non ricordo esattamente il nome) e la situazione andò a migliorare,poi non l'ho assunto piu e il disturbo si è ripresentato,diciamo che quando inspiro,l'aria entra con piu fatica nel naso,e quando sto disteso tale disturbo aumenta,da premettere che sono anche un tipo caratterialmente ansioso..lei che ne pensa?grazie mille ancora.
I turbinati possono essere benissimo la causa del sintomo in questione. Riproviamo la caura con uno spray decongestionante le mucose nasale: in caso di insuccesso, allora sarà necessaria una decongestione di tali mucose con le radiofrequenze.
Cordialmente
Cordialmente
Utente
La ringrazio per la disponibilità,si potrebbe escludere un apnea centrale del sonno,derivante dal sistema nervoso centrale? grazie ancora.
Penso di si. Ora, non ti conosco personalmente ma, prima di pensare a cause ben piu' complesse, andrei a cercare quelle piu' comuni
Buona giornata
Buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.8k visite dal 28/07/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.