Nodo alla gola

Gentilissimi Dottori, ho 22 anni. E' da circa una settimana che mi è venuto un nodo in gola. Pensavo dipendesse dalla digestione, perché non è la prima volta che mi viene, ma anche se erutto non passa. Sto pensando se possa dipendere dal muco visto che ogni volta che deglutisco ingoio muco. Nel pomeriggio poi mi viene un brutto peso sul petto. Cosa fare? Non so se andare da un otorino, da un gastroenterologo o da uno pneumologo. Sto mangiando poco e niente a causa di questo problema.
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola può avere varie origini, frequentemente ORL o gastroenterologica (reflusso), ma anche su base ansiogena o su alterazioni ATM:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, vorrei fare un test delle intolleranze, la mia farmacia ne fa uno chiamato geniustest, secondo Lei è affidabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test affidabili sono quelli per il lattosio (Breath test al lattosio) e glutine (ricerca anticorpi). Tutti gli altri test non hanno una validità scientifica.

Cordialità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene, grazie mille Dottore, lunedì vado a farmi fare le ricette e martedì vado a fare le analisi, almeno posso capire se almeno questi due elementi sono da escludersi! Anche perché mi è capitato qualche giorno fa di aver mangiato una brioche al cioccolato magro, all'arancia e pan di spagna alla mattina e mi è venuto il solito peso sul petto e sotto i seni! Poi si è calmato ma alla sera ho mangiato melanzane ripiene (sono calabrese) con mozzarella e tonno e insalata con mais e del cioccolato al latte con le nocciole e sono stata malissimo, avevo il peso sul petto e mi è venuta una macchia sul braccio interno che non se n'è andata ancora. Oggi poi ho tachicardia! Stamattina non ho mangiato niente, ieri sera solo un po' di pollo con le carote e basta. Non so che fare, due settimane fa sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che il cuore non c'entra, che la tachicardia è dovuta o alla tiroide (mamma soffre di tiroide) oppure qualche difficoltà digestiva! Secondo Lei oggi visto che la tachicardia non va via devo riandare all'ospedale o devo stare tranquilla per questi due giorni?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tachicardia può essere dovuta ad una distensione gastrica. ( sindrome di Roemheld) probabilmente favorita anche da un'ernia iatale. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordiali saluti