Feci molto liquide con latte di riso

buongiorno,
ho una bimba di 2 mesi che prende il latte di riso perchè intollerante al lattosio.ma è da quando utilizzo questo latte che la bimba a scariche di feci talmente liquide che fatica a farle uscire, praticamente acqua. la pediatra mi ha prescritto reuterin 5 gocce al mattino x 20 giorni. i primi 15 giorni non è cambiato niente poi è un pò migliorata. adesso i 20 giorni sono passati e dopo qualche giorno ha ripreso a scariche liquide e io non so cosa pensare, lei è molto nervosa fa fatica a dormire e in questi 2 giorni rigurgita più del solito.cresce normalmente circa 200g a settimana ma questa situazione la rende molto nervosa. ho bisogno di aiuto perchè sono molto preoccupata.
grazie mille!
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Gentile signora,
A 2 mesi l'intolleranza al lattosio è una diagnosi insolita, salvo che come forma secondaria a una gastroenterite acuta. Probabilmente il latte di riso è stato prescritto per una presunta allergia alle proteine del latte vaccino, e in ogni caso non è la terapia di scelta. Per la diarrea, certamente il fatto che la bimba cresca bene è un dato confortante. Esiste una forma di diarrea benigna nel lattante. Per darle risposte in merito a possibili cause però bisognerebbe sapere perché il latte sia stato sostituito (su quali sintomi). Parlerei col curante anche dell'opportunità reale di mantenere il latte di riso.
A sua disposizione per chiarimenti o aggiornamenti

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
salve,
il latte è stato sostituito perchè improvvisamente a 40 giorni la bambina ha iniziato a vomitare una quantita importante di latte, praticamente tutto, ad ogni poppata piangeva giorno e notte, io non sapendo più cosa fare la portai in ospedale dove si accorsero che in 10 giorni la bambina aveva preso solo 60g.la bambina in quel caso aveva avuto scariche verdi molto liquide.una volta ricoverata mi hanno subito fatto cambiare il latte dandomi Risolac. dopo 2 giorni la bambina iniziò questa diarrea e da li è sempre cosi.sto continuando con il reuterin ma mi sembra una cosa inutile perchè non cambia niente e le feci sono proprio come acqua. aggiungo che da quando prende questo latte rigurgita tantissimo 4/5 volte per pasto e questa cosa la rende nervosa, però mi hanno detto che è normale e poi passa.
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
È possibile che la diarrea sia il sintomo di un' allergia. Le consiglio di discutere con la sua pediatra l'opportunità di sostituire il latte di riso con un idrolisato spinto. Ovviamente questa decisione spetta a chi segue clinicamente la bambina. Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,
sono stata dalla pediatra parlandole di una possibile allergia, lei lo ha escluso perchè la bambina cresce e anche lei mi ha detto che potrebbe essere una forma benigna di diarrea, mi ha dato della crema di riso da mettere nel latte 1 volta al giorno. secondo lei dovrei approfondire? da quando le do la crema di riso i rigurgiti sono diminuiti.
la ringrazio per la sua attenzione,cordiali saluti.
[#5]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Non sono necessari ulteriori approfondimenti, si tratta probabilmente di una "toddler's diarrhea" una forma benigna dei primi mesi di vita.